
Con un contratto di 20 anni, EQT acquisterà gas naturale liquefatto dall’impianto di liquefazione Rio Grande LNG Train 5.
NextDecade Corporation, società statunitense impegnata nella fornitura di energia accessibile e a basse emissioni di carbonio, ha firmato con EQT un accordo ventennale per la vendita di gas naturale liquefatto, come comunicato dall’azienda in una nota.
Secondo l’accordo, EQT acquisterà 1,5 milioni di tonnellate all’anno (MTPA) di GNL dall’impianto di liquefazione Rio Grande LNG Train 5.
“Abbiamo compiuto grandi passi avanti nella commercializzazione del Rio Grande LNG Train 5 e oggi annunciamo un accordo di acquisto a lungo termine con EQT, uno dei maggiori produttori di gas naturale degli Stati Uniti - ha dichiarato Matt Schatzman, Presidente e Amministratore delegato di NextDecade - Il GNL che vendiamo a EQT svolgerà un ruolo fondamentale nel migliorare la sicurezza energetica dei nostri alleati in tutto il mondo”.
NextDecade ha inoltre esteso fino al 15 novembre 2025 il periodo di validità del prezzo previsto dal contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione con Bechtel Energy Inc. per il treno 5.
Il costo totale del treno 5 di Rio Grande LNG e delle relative infrastrutture è stimato di circa 6,7 miliardi di dollari.
La società statunitense, come annunciato nella stessa nota, ha concluso in totale la vendita di 3,5 MTPA di GNL dal treno 5 con contratti SPA di 20 anni e punta ora a vendere altri 1,0 MTPA con un contratto a lungo termine.
Secondo quanto previsto da NextDecade, la commercializzazione del treno 5 dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2025 e, in caso di finanziamento adeguato, dovrebbe ottenere una decisione finale di investimento positiva nel quarto trimestre del 2025.