
Le due aziende utilizzeranno tecnologie integrabili alle reti esistenti per decarbonizzare sistemi di teleriscaldamento, edifici commerciali, ospedali, campus universitari e processi industriali.
Firmato un memorandum d'intesa tra Star Energy e Veolia per lo sviluppo di progetti geotermici su larga scala che contribuiranno a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette del Regno Unito.
Utilizzando tecnologie integrabili alle reti di teleriscaldamento esistenti, si legge in una nota di Star Energy, le due aziende collaboreranno per la decarbonizzazione di sistemi di teleriscaldamento, edifici commerciali, ospedali, campus universitari e processi industriali.
Nel dettaglio, continua la nota, grazie al minore fabbisogno di energia elettrica, i sistemi geotermici offrono una soluzione indipendente dal costo dell'energia e, nei luoghi in cui soluzioni elettrificate alternative come il riscaldamento elettrico o le pompe di calore ad alta potenza sono più difficili da collegare a causa dell'insufficiente capacità della rete, rappresentano un'alternativa a basse emissioni di carbonio.
"Il nostro piano è quello di aumentare il numero di impianti di teleriscaldamento nel Regno Unito, in linea con la nostra strategia globale GreenUp. Pertanto, accogliamo con particolare favore questa nuova partnership, che sarà in grado di generare significativi risparmi di carbonio in un settore in cui l'erogazione può essere complessa. Collaborando, saremo in grado di offrire i significativi vantaggi del calore a basse emissioni di carbonio, necessari in un'ampia gamma di applicazioni domestiche, commerciali e pubbliche", ha dichiarato John Abraham, Chief Operating Officer, Industrial, Water & Energy UK, Ireland & Nordics di Veolia.
"La geotermia ha un ruolo importante da svolgere nella transizione energetica del Regno Unito, offrendo un'opzione di riscaldamento locale, prevedibile e rinnovabile per aziende e famiglie, contribuendo agli obiettivi di zero emissioni nette del governo per il 2050. Attraverso partnership come questa, ci aspettiamo che la nostra attività geotermica cresca significativamente, in quanto soddisferà le esigenze dei clienti per garantire e decarbonizzare il loro approvvigionamento energetico", ha commentato Ross Glover, Amministratore Delegato di Star Energy.