
Conclusa la prima fase del progetto: tra le innovazioni introdotte l'implementazione di servizi per la cybersicurezza e la progettazione dell'Incident Response Plan.
Conclusa la prima fase della collaborazione siglata lo scorso settembre tra il gruppo Acinque e Lario Reti, per la gestione e lo sviluppo dei sistemi informativi del Servizio Idrico Integrato della provincia di Lecco.
Tra le principali innovazioni introdotte in Lario Reti, si legge in una nota congiunta, figurano l'implementazione di servizi per la cybersicurezza e la progettazione dell'Incident Response Plan (IRP), volto a garantire una risposta tempestiva ed efficace in caso di incidenti informatici.
Sempre in ambito cybersecurity, continua la nota, è in corso da parte del team di Acinque anche il trasferimento di un progetto di adeguamento alla Direttiva NIS 2 dell'Unione Europea, che richiede alle medie e grandi imprese operanti in settori strategici, come quello della gestione idrica ed energetica, il rispetto di stringenti requisiti di sicurezza.
Inoltre, si legge, sta per partire la seconda fase della collaborazione, che vedrà il team IT e Digital Transformation impegnato nella definizione di un piano quinquennale per l'implementazione di ulteriori servizi digitali di Lario Reti: particolare attenzione sarà rivolta alla digitalizzazione delle attività di sportello, con l’obiettivo di offrire canali di contatto sempre più efficienti e digitali agli utenti, riducendo al contempo l’utilizzo della modulistica cartacea.
"Le nuove tecnologie infatti possono determinare sviluppo, crescita e benessere di una azienda, ma richiedono per tutti un cambiamento culturale significativo. Lo scambio di competenze con i colleghi di Lario Reti Holding sta gettando le basi per un ulteriore potenziamento della nostra collaborazione con l'obiettivo di incrementare la sostenibilità dei processi non solo interni ma anche indirizzati al cliente", spiega Fabio Scamporrino, direttore IT e Digital Transformation di Acinque.
"Il panorama complesso in cui si trovano ad operare oggi i gestori del Servizio Idrico Integrato richiede un approccio sempre più digitalizzato, necessario sia a ridurre i costi che a migliorare i servizi offerti ai nostri cittadini. Affidarci ad una società come Acinque, nostra partecipata e che già conosciamo bene, è stato naturale e siamo sicuri che sarà l'approccio vincente per affrontare le sfide del futuro", conclude Vincenzo Lombardo, direttore generale di Lario Reti Holding.