Idrico, AdF: a Castel del Piano (GR) 4 interventi PNRR di distrettualizzazione  

16 mag 2025
La delimitazione di porzioni della rete ha l'obiettivo di migliorare il monitoraggio e la manutenzione, individuare preventivamente le perdite e ridurre i disagi in caso di interventi.

Al via a Castel del Piano, in provincia di Grosseto, i quattro interventi di distrettualizzazione della rete idrica portati avanti da Acquedotto del Fiora (AdF): due in via Roma, uno in via Mazzini e uno in via Santucci. I lavori, si legge in una nota dell'azienda, fanno parte degli investimenti strategici per il futuro del Comune, finanziati con il PNRR e che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea, grazie al Next Generation EU.

Nel dettaglio, continua la nota, per distrettualizzazione si intende la delimitazione di porzioni della rete idrica a cui sono associate rilevazioni di portata e pressione, con lo scopo di monitorare efficacemente la rete, individuare preventivamente le perdite, migliorare la gestione e la manutenzione, nonché ridurre i disagi per i cittadini in caso di interventi per i quali si rendano necessarie eventuali interruzioni di flusso.

Nel caso di temporanea sospensione del flusso idrico per lavori, spiega infatti AdF, grazie alla creazione di reti più piccole è possibile limitare la chiusura dell'acqua solo alle specifiche zone interessate, riducendo il numero di cittadini coinvolti.

"L'acqua è un bene primario che insieme all'energia elettrica connota il sistema dei servizi pubblici. L'intervento di Acquedotto del Fiora sulla rete idrica del capoluogo e dei paesi qualifica e rende efficiente la distribuzione nella rete locale. L'obiettivo è ottimizzare la qualità, stabilizzare i flussi, garantire tutti, cittadini e imprese", commenta Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano.

"Siamo di fronte ad un investimento strategico per Castel del Piano, frutto della sinergia e del patto di fiducia con l'amministrazione comunale, che ringrazio per il sostegno e la preziosa e costante collaborazione. Si tratta di un intervento Pnrr di primaria importanza, con il quale prosegue l'opera di rinnovamento e digitalizzazione delle reti idriche del territorio, in un'ottica di ulteriore miglioramento del servizio offerto, di sostenibilità e di innovazione", dichiara Roberto Renai, il presidente di AdF.