
L'iniziativa coinvolgerà circa 650 utenze e servirà a digitalizzare il servizio: i nuovi misuratori consentiranno un monitoraggio costante dei consumi, permettendo di individuare eventuali perdite o sprechi.
Al via a Camparada (MB) l'intervento di BrianzAcque per la sostituzione dei vecchi contatori con misuratori intelligenti di ultima generazione.
L'iniziativa, si legge in una nota dell'azienda, coinvolgerà circa 650 utenze e rientra nel più ampio percorso dell'utility pubblica per svecchiare il parco contatori, distrettualizzare la rete e digitalizzare il servizio idrico.
I nuovi smart meter, continua la nota, consentiranno un monitoraggio costante e preciso dei consumi idrici, permettendo di individuare tempestivamente eventuali perdite o sprechi: grazie alla lettura da remoto in tempo reale, ogni utenza potrà beneficiare di una gestione più trasparente, efficiente e sostenibile dell'acqua pubblica.
L'intervento, si legge, è finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie ai fondi del programma Next Generation EU: un contributo complessivo da 50 milioni di euro assegnato all'ATO di Monza e Brianza dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e attuato operativamente da BrianzAcque.