
Una soluzione nature-based per gestire le acque meteoriche in ambito urbano: durante gli eventi di pioggia intensa, parte della piazza sarà in grado di allagarsi in modo controllato, per poi tornare asciutta in poche ore, evitando sovraccarichi della rete fognaria.
Entrati nel vivo i lavori per la realizzazione della Water Plaza di Via Vismara ad Agrate Brianza: avviati nel mese di maggio da BrianzAcque in collaborazione con il Comune, si legge in una nota dell'azienda, il cantiere sta interessando le connessioni idrauliche e le vasche interne che ospiteranno le alberature del nuovo spazio urbano multifunzionale.
Il progetto, continua la nota, "ispirato ai più avanzati modelli europei di water square", rappresenta "una delle più innovative soluzioni nature-based" applicate alla gestione delle acque meteoriche in ambito urbano: durante gli eventi di pioggia intensa, una parte della piazza sarà in grado di allagarsi temporaneamente in modo controllato, per poi tornare asciutta in poche ore, evitando così sovraccarichi della rete fognaria.
"Questo progetto coniuga sicurezza idraulica, sostenibilità e qualità urbana. È un esempio concreto di come, grazie alla collaborazione tra enti pubblici, si possano trasformare le sfide ambientali in occasioni di rigenerazione e benessere per la comunità", ha sottolineato Simone Sironi, sindaco di Agrate Brianza.
La Water Plaza, si legge, è anche il frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto cittadini, residenti e commercianti, i cui spunti sono stati raccolti nel report "Facciamo Fiorire l'Acqua", contribuendo alla definizione del progetto esecutivo.
L'intervento, spiega la nota, ha un valore complessivo di circa 750 mila euro, finanziato da BrianzAcque e dal Comune di Agrate Brianza, e si concluderà entro l'autunno del 2025.