Idrogeno, Cyient: con GreenH e Luxcara per produzione in Norvegia

23 apr 2025
L'impianto fornirà idrogeno verde come combustibile nell'ambito di un accordo a lungo termine con Torghatten Nord, alimentando i traghetti del Vestfjorden.

Un contratto per supportare GreenH Bodø nello sviluppo e nella realizzazione del suo impianto di produzione e distribuzione di idrogeno a Langstranda, a Bodø, in Norvegia: a firmare il progetto, parte di una joint venture tra GreenH e Luxcara, è l’azienda di soluzione di ingegneria intelligente Cyient.

Il progetto, si legge in una nota di Cyient, rappresenta un passo importante nel promuovere le ambizioni della Norvegia in materia di energie rinnovabili, concentrandosi sulla fornitura di idrogeno verde al settore marittimo e ai trasporti pesanti: l'impianto fornirà idrogeno verde come combustibile nell'ambito di un accordo a lungo termine con Torghatten Nord, alimentando i traghetti del Vestfjorden.

L'ambito di lavoro di Cyient, continua la nota, include la fornitura di servizi completi di ingegneria  e di progettazione di dettaglio degli impianti.

"Siamo entusiasti di collaborare con Cyient per dare vita alla nostra visione dell'idrogeno a Bodø. Grazie all'esperienza di Cyient, completeremo la progettazione di dettaglio del nostro impianto a idrogeno e forniremo le basi per l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione del nostro primo impianto per la produzione e il rifornimento diretto di idrogeno verde", ha dichiarato Espen Lied, COO di GreenH.

"L'idrogeno verde o pulito rappresenta una svolta nella transizione energetica mondiale verso combustibili sostenibili ed è considerato un vettore energetico efficiente. Siamo estremamente orgogliosi e felici di aver ricevuto il nostro importante ordine per la progettazione del primo impianto di produzione di idrogeno verde al mondo, unico nel suo genere, per il trasporto marittimo", ha commentato Espen Berg, Amministratore Delegato di Cyient Norway.