Idrogeno, HysetCo: nuova stazione all'aeroporto di Orly (Francia)

08 lug 2025
Un punto di rifornimento essenziale, poiché l'accesso stradale agli aeroporti è responsabile fino al 30% delle emissioni non legate al trasporto aereo: fino a 1t/giorno, sufficiente ad alimentare circa 500 veicoli passeggeri e furgoni commerciali leggeri.

Inaugurata da HysetCo una stazione di rifornimento di idrogeno di nuova generazione all'aeroporto di Orly: questo nuovo impianto, si legge in una nota della startup francese, sostituisce la prima stazione di rifornimento di idrogeno in assoluto nella regione, inaugurata nel 2017, moltiplicandone la capacità di oltre sei volte.

Situata nel cuore della zona operativa dell'aeroporto, continua la nota, la nuova stazione di Orly rappresenta un punto di rifornimento essenziale, poiché l'accesso stradale agli aeroporti è responsabile fino al 30% delle emissioni di carbonio non legate al trasporto aereo: l'impianto è in grado di erogare fino a una tonnellata di idrogeno al giorno, sufficiente ad alimentare circa 500 veicoli passeggeri e furgoni commerciali leggeri alimentati a idrogeno.

Il progetto, si legge, è stato reso possibile grazie al partner di lunga data Groupe ADP, con il supporto aggiuntivo dell'iniziativa CEF Transport e della Regione Île-de-France.

"In qualità di principale distributore di idrogeno in Francia, siamo orgogliosi di continuare ad ampliare l'infrastruttura necessaria per accelerare la mobilità decarbonizzata. Questa nuova stazione non è solo potente e accessibile, ma anche strategicamente posizionata per massimizzare l'impatto laddove le emissioni contano di più", ha dichiarato l'azienda.