
Lo studio valuterà la fattibilità della produzione di 200.000 tonnellate di ammoniaca verde all'anno per l'esportazione, utilizzando acqua di mare desalinizzata ed energia rinnovabile proveniente dai siti più competitivi della Giordania.
Il Ministero dell'Energia e delle Risorse Minerarie ha firmato un memorandum d'intesa (MoU) con la cinese UEG Green Hydrogen Development Holding Limited per preparare uno studio di fattibilità per un progetto di produzione di idrogeno verde da 1,155 miliardi di dollari in Giordania.
Il Ministro dell'Energia Saleh Kharabsheh ha firmato il MoU con il Vicepresidente di United Energy Group, Lei Guimin.
Kharabsheh ha affermato che l'accordo sostiene la transizione della Giordania verso l'energia pulita e contribuirà a migliorare il contesto degli investimenti. Inoltre, ha aggiunto Kharabsheh, il Ministero è pronto a collaborare con l'azienda in altri settori, tra cui gas e petrolio.
Lo studio valuterà la fattibilità della produzione di 200.000 tonnellate di ammoniaca verde all'anno per l'esportazione, utilizzando acqua di mare desalinizzata ed energia rinnovabile proveniente dai siti più competitivi della Giordania. Analizzerà inoltre il fabbisogno di terreni e le fasi tecniche del progetto.