
Oltre a promuovere l'innovazione industriale, il progetto contribuirà a migliorare l'accesso all'acqua per le comunità dello stato del Ceará, esaminando il riutilizzo delle acque reflue e la desalinizzazione.
Uno studio sull'approvvigionamento idrico finalizzato a garantire la disponibilità di acqua per uso industriale necessaria per la produzione di idrogeno verde presso il Complexo Industrial e Portuário do Pecém (CIPP): ad aggiudicarsi l'incarico è RINA, finanziato dalla Banca Mondiale per accelerare la transizione del Brasile verso un'economia a basse emissioni di carbonio.
Oltre a promuovere l'innovazione industriale, si legge in una nota del Gruppo, il progetto contribuirà a migliorare l'accesso all'acqua per le comunità dello stato del Ceará: per abilitare la produzione su larga scala di idrogeno verde, lo studio esaminerà due principali strategie di approvvigionamento idrico, ovvero il riutilizzo delle acque reflue trattate provenienti dagli impianti di depurazione nella zona ovest di Fortaleza e la desalinizzazione dell'acqua marina.
Entrambe le opzioni, continua la nota, saranno valutate in collaborazione con l'azienda locale Krypton sotto il profilo della fattibilità tecnica, della sostenibilità economica, dell'impatto ambientale e della compatibilità con le infrastrutture esistenti e il quadro normativo locale.
Un elemento centrale dello studio, si legge, sarà l'analisi dell'impatto delle infrastrutture proposte sull'accesso all'acqua da parte delle comunità locali, con l'obiettivo di garantire che il progresso industriale contribuisca anche alla più ampia sostenibilità sociale e ambientale del territorio.
L'incarico, spiega la nota, segue il successo del primo progetto di consulenza per il Gruppo Banca Mondiale, focalizzato sulla decarbonizzazione industriale: la continuità tra i due progetti consolida il ruolo di RINA come partner strategico nello sviluppo del complesso industriale e portuale di Pecém, destinato a diventare uno dei principali hub brasiliani per l'energia pulita e le esportazioni verdi.
"Questo progetto testimonia la solidità del know-how globale di RINA e la nostra capacità di metterlo a servizio dello sviluppo industriale sostenibile. Essendo un'organizzazione guidata dalla conoscenza, integriamo esperienze settoriali e geografiche per offrire soluzioni su misura e ad alto impatto. Il contratto con la Banca Mondiale rafforza il nostro impegno a lungo termine nella regione e il nostro contributo al futuro energetico sostenibile del Brasile", ha dichiarato Andrea Pestarino, IFI and Organizations Engineering Commercial Management Director di RINA.