
Ordini superiori a 6 volte ed ampia diversificazione geografica degli investitori.
Concluso da Italgas il lancio di un’emissione obbligazionaria dual-tranche a 5 e 9 anni, entrambe a tasso fisso e per un ammontare di 500 milioni di euro cadauna.
L’emissione, spiega l’azienda in una nota, ha registrato per entrambe le tranche ordini superiori a 6 volte l'offerta ed è stata caratterizzata da un’elevata qualità e ampia diversificazione geografica degli investitori, consentendo di contenere il costo al di sotto degli attuali livelli di mercato.
Nel dettaglio, continua la nota, le due tranche hanno cedola annuale pari a 2,875% e 3,500%, e spread rispettivamente di 78 e 118 punti base rispetto al tasso di riferimento, circa 5bps inferiori rispetto al fair value.
L’emissione, si legge, è avvenuta nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes), rinnovato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 ottobre 2024, il cui ammontare complessivo è pari a 10 miliardi di euro: iproventi dell’operazione saranno destinati alla copertura dei fabbisogni finanziari previsti nel corso dell’anno.
Il collocamento, spiega Italgas, rivolto ai soli investitori istituzionali, è organizzato e diretto, in qualità di Joint Bookrunners da J.P. Morgan, Citi, Morgan Stanley, Société Générale, Bank of America e Banca Akros.
Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.