
Tre Toyota Mirai Fuel Cell verranno posizionate di fronte agli arrivi dell'Aeroporto Marco Polo e saranno prenotabili direttamente dall'app KINTO Share.
Inaugurato il primo car sharing pubblico a idrogeno in Italia: tre Toyota Mirai, vetture elettriche a celle a combustibile alimentate a idrogeno, si sono infatti unite alla flotta dedicata al servizio KINTO Share del Comune di Venezia.
I mezzi, si legge in una nota di Toyota, elettrici a celle a combustibile, si riforniscono con idrogeno ad alta pressione (700 bar) in circa 5 minuti, garantendo un'autonomia di 650 km (ciclo WLTP) e producendo acqua come unico prodotto allo scarico.
"La collaborazione conferma la nostra volontà di investire in una mobilità sempre più pulita, moderna e integrata, in linea con la transizione ecologica che stiamo portando avanti a tutti i livelli. A giugno 2022, abbiamo aperto la prima stazione in Italia per la distribuzione di idrogeno quale gas di alimentazione per la trazione di veicoli privati (autovetture e mezzi pesanti) e autobus, e nel 2023 abbiamo acquistato e introdotto i primi autobus ad idrogeno nel parco mezzi del servizio pubblico. Il prossimo passo sarà la costruzione del Parco dell'Idrogeno a Porto Marghera, per la produzione di idrogeno e il rifornimento di altri 90 mezzi", ha detto Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia.
"Dal 2018 il servizio KINTO Share è composto da una flotta interamente elettrificata a basse emissioni, ad oggi 50 vetture, che contribuiscono in modo tangibile a ridurre le emissioni di CO2 ed NOx e rendono gli spostamenti degli utilizzatori estremamente semplici grazie ad un servizio 100% digitale. L'inserimento a Venezia delle Toyota Mirai segna un ulteriore passo in questa direzione e verso una mobilità innovativa e rispettosa dell'ambiente", ha dichiarato Mauro Caruccio, CEO e Chairman di KINTO Italia e CEO di Toyota Financial Services Italia.
Le tre Toyota Mirai, continua la nota, saranno posizionate presso gli stalli riservati del parcheggio multipiano Area ex Grinfan di Piazzale Roma e presso gli stalli riservati di fronte agli arrivi dell'Aeroporto Marco Polo, con possibilità di prenotazione direttamente in app sia in modalità round trip che one way.