MET, nasce la CER nazionale Make Energy Together

28 ago 2025
L'iniziativa promuove la nascita di configurazioni in tutta Italia, con l'obiettivo di coinvolgere popolazione, imprese ed enti pubblici nella condivisione di energia per contribuire alla transizione sostenibile. 

Nasce ufficialmente Make Energy Together, una delle prime Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) di scala nazionale supportata da MET Energia Italia, subsidiary italiana di MET Group, e MET Italia Energy Solutions, la ESCo di MET Italia che si occupa di efficientamento energetico e sostegno alle imprese e alle Comunità Energetiche.

L'iniziativa, si legge in una nota del gruppo, costituita nella forma di associazione non riconosciuta, promuove la nascita di configurazioni CER locali in tutte le aree d'Italia dove si verifichino i requisiti minimi di produzione e consumo: Make Energy Together nasce su iniziativa di un gruppo di privati cittadini, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente popolazione, imprese ed enti pubblici nella condivisione dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici per contribuire alla transizione sostenibile. 

"Abbiamo costituito la CER Make Energy Together per permettere in primo luogo ai cittadini e poi alle istituzioni ed alle imprese di essere parte di un percorso virtuoso in cui si coniughino la produzione di energia elettrica rinnovabile e decarbonizzata in ambito locale, con il principio di condivisione insito nel concetto di Comunità", ha dichiarato Emanuele Nahmias, socio fondatore e Presidente di Make Energy Together.

MET Energia Italia, continua la nota, che metterà a disposizione della CER la propria diffusa presenza sul territorio nazionale,  ha disegnato inoltre un'offerta PPA dedicata agli aderenti a Make Energy Together, che prevede un prezzo fisso per 10 anni nelle ore F1 e la possibilità di anticipare in fattura l'incentivo derivante dalla partecipazione ad una configurazione CER.

Il ruolo di MET Italia Energy Solutions, si legge, in quanto Produttore Terzo, consisterà invece nella realizzazione diretta degli impianti fotovoltaici, nella gestione dei rapporti con il GSE, nell'incasso e nella ripartizione delle tariffe incentivanti, e nel coordinamento delle fasi operative e amministrative della comunità energetica: si tratta di attività già messe in opera dalla società attraverso il supporto alla Comunità Energetica Staffora Uno, avviata in Val Staffora, dove oltre 100 cittadini hanno aderito a un'iniziativa supportata da un impianto da 200 kW realizzato e gestito da MET Italia Energy Solutions.

"Stiamo lavorando in maniera sinergica mettendo assieme le competenze di una società di vendita e di una ESCo certificata impegnata fortemente nell'ambito della transizione energetica. L'obiettivo è quello di fornire servizi e prodotti sempre più affini ai concetti di risparmio ed efficientamento energetico. Quello delle CER è un meccanismo virtuoso che pone il cittadino al centro di un processo di sensibilizzazione nell'uso razionale ed efficiente dell'energia", ha dichiarato Vito Carriero, CEO MET Italia Energy Solutions.

"La Comunità Energetica Rinnovabile coniuga due concetti fondamentali: la transizione energetica verso energie rinnovabili e l'aumento di efficienza nei consumi dei cittadini che, appunto, verranno incentivati sui consumi di autoproduzione. La sinergia tra CER, ESCo e MET Energia Italia rappresenta la chiave per aggregare Clienti Consapevoli, sviluppare impianti a fonte rinnovabile e a basso impatto ambientale e ottimizzare la spesa energetica" ha dichiarato Andrea Rebora, Head of Sales SME di MET Energia Italia.