Gas naturale, Petrobras: dal 1° agosto in Brasile prezzi ridotti del 14%

01 ago 2025
Per il trimestre con inizio ad agosto 2025, il benchmark del greggio Brent è sceso dell'11,0% e il tasso di cambio si è apprezzato del 3,2%.

Dal 1° agosto 2025, in conformità con i contratti stipulati con i distributori, i prezzi di vendita della molecola di gas naturale saranno ridotti di circa il 14% rispetto al trimestre precedente: ad annunciarlo in una nota è l'azienda brasiliana Petrobras.

I contratti con i distributori, continua la nota, prevedono infatti aggiornamenti trimestrali della quota di prezzo relativa alla molecola di gas naturale e collegano tale variazione, al rialzo o al ribasso, alle fluttuazioni del greggio Brent e del tasso di cambio R$/USD: per il trimestre con inizio ad agosto 2025, il benchmark del greggio Brent è sceso dell'11,0% e il tasso di cambio si è apprezzato del 3,2% (ovvero, l'importo in reais da convertire in un dollaro è sceso del 3,2%).

Le variazioni per distributore, sottolinea Petrobras, dipendono dai prodotti contrattualizzati e, considerando i meccanismi creati dall'azienda nel 2024, tra cui premi di performance e incentivi alla domanda, è possibile ridurre ulteriormente il prezzo della molecola.

Da dicembre 2022, si legge, il prezzo medio della molecola venduta ai distributori ha accumulato una riduzione di circa il 32%, incluso l'effetto della riduzione di agosto: considerando la piena applicazione dei bonus, la riduzione media accumulata potrebbe superare il 33%. 

Petrobras sottolinea che il prezzo finale del gas naturale al consumatore è determinato non solo dal prezzo di vendita della molecola da parte dell'azienda, ma anche dal costo del trasporto al distributore, dal portafoglio di fornitura di ciascun distributore, nonché dai loro margini e dalle imposte federali e statali.