Reggio Emilia, ARCA nuovo gestore del servizio idrico integrato

03 gen 2024
Le attività di ARCA copriranno 41 comuni della provincia di Reggio Emilia soddisfacendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 500.000 abitanti

Dal 1° gennaio 2024 ARCA è il nuovo gestore del servizio idrico Integrato della provincia di Reggio Emilia, subentrando al precedente gestore IRETI. Costituitasi nel novembre del 2023, ARCA è una società a partecipazione mista pubblica e privata, formata dal Socio Pubblico AGAC Infrastrutture S.p.A. e dal Socio Privato Operativo IRETI S.p.A., scelto mediante procedura competitiva ad evidenza pubblica. 

Il nuovo gestore della provincia di Reggio Emilia - si legge in una nota di Iren - si occuperà di presidiare tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

In particolare, le attività di ARCA copriranno 41 comuni della provincia di Reggio Emilia soddisfacendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 500.000 abitanti: numeri resi possibili attraverso una rete di acquedotto di circa 5.000 chilometri che permette di immettere in rete ogni anno approssimativamente 43 milioni di metri cubi di acqua proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee (falde acquifere, sorgenti, corsi d’acqua superficiali). I contratti di fornitura in essere passano alla gestione di ARCA mantenendo le stesse condizioni già applicate da IRETI.