Veritas, in funzione nuova condotta per portare acqua da Treviso a Jesolo

28 lug 2025
8,5 milioni di euro per 7 km di condotte di ghisa dal diametro di 800 mm: la nuova infrastruttura sostituisce e potenzia quella precedente, ormai causa di frequenti perdite idriche.

Terminati i lavori di Veritas da 8,5 milioni di euro per la realizzazione della nuova condotta necessaria a portare acqua potabile dal campo pozzi di Roncadelle (nel Comune di Ormelle, in provincia di Treviso) a San Donà di Piave e al litorale jesolano, attraverso il territorio del Comune di Ponte di Piave.

Dopo le prescritte operazioni di lavaggio della condotta, si legge in una nota dell'azienda, e le analisi di laboratorio che hanno confermato la potabilità dell'acqua, dai primi giorni di luglio il nuovo tratto è in funzione: la nuova infrastruttura sostituisce e potenzia quella precedente, realizzata negli anni Cinquanta, ormai causa di frequenti perdite idriche.

Nel dettaglio, continua la nota, si è trattato di lavori complessi, finanziati dagli investimenti previsti dalla tariffa del servizio idrico integrato: per posare oltre 7 km di condotte di ghisa, del diametro di 800 millimetri, sono stati infatti necessari tre anni. 

"Questa importante adduttrice fa parte dei circa 6 mila km di reti che Veritas mantiene in esercizio, nonostante i sempre maggiori costi causati dall'obsolescenza delle infrastrutture e, purtroppo, la scarsa disponibilità di risorse economiche. L'occasione è comunque importante per ringraziare gli ingegneri e i tecnici di Veritas che ancora una volta hanno portato a compimento un'opera strategica e complessa", dichiara Andrea Razzini, direttore generale di Veritas.

Veritas, si legge, una delle maggiori multiutility d'Italia per dimensioni e fatturato, opera in un territorio particolarmente complesso e delicato, che misura 2.300 kmq, è popolato da 940 mila abitanti e conta ogni anno oltre 40 milioni di presenze turistiche: nei Comuni trevigiani e in 36 Comuni del Veneziano, l'azienda gestisce l'acquedotto, la fognatura e la depurazione, servizi fortemente soggetti a forti fluttuazioni legate proprio al turismo.