Data center, Gruppo AB fornirà impianti di cogenerazione negli USA

19 nov 2025
Le installazioni di 250 MW saranno costruite nel polo di Orzinuovi (Brescia), con l'obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione attraverso efficienza energetica, integrazione con le rinnovabili e uso di biometano.

AB, gruppo italiano nel settore delle soluzioni di sostenibilità energetica, fornirà impianti di cogenerazione per una potenza complessiva di 250 MW, destinati ad alimentare i futuri data center per lo sviluppo dell'AI in Texas e Wyoming. 

Gli impianti saranno progettati e costruiti nel polo produttivo di Orzinuovi (Brescia).

Come si legge in una nota del Gruppo, l'accordo, siglato attraverso AB Energy USA con Conduit Power LLC (produttore indipendente di energia e fornitore di soluzioni di generazione distribuita), prevede la realizzazione in Italia e la consegna di 75 moduli ECOMAX equipaggiati con motori Innio Jenbacher 620 e sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR).

Collaborazione internazionale e prospettive di sviluppo

Il Gruppo – prosegue la nota – opera dal 2012 negli USA, e rafforza la partnership strategica anche con Conduit Power, che svilupperà ulteriori progetti per una capacità complessiva di 350 MW entro il 2027 e ulteriori opportunità per fine 2027 e il 2028.

AB si dichiara pronto a rispondere anche alle nuove esigenze del mercato europeo, anche alla luce dei vincoli previsti dalla Direttiva UE 2023/1791, che impone il recupero del calore e l'uso efficiente dell'energia nei nuovi impianti.

Oltre a soddisfare le esigenze energetiche dei data center di nuova generazione, le soluzioni tecnologiche di AB mirano a contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione: il primo passo – si legge nella nota – è l'efficienza energetica, unita alle sinergie con le fonti rinnovabili (in particolare fotovoltaico con accumulo) e all'utilizzo di biometano in luogo del gas fossile.

Tecnologie Hydrogen Ready e dichiarazioni dei vertici

Inoltre, i motori che verranno installati sono Hydrogen Ready, pronti a utilizzare miscele di idrogeno per una produzione sempre più pulita e flessibile, garantendo rapidità di attivazione e affidabilità dell'alimentazione elettrica dei data center, e integrando l'autoproduzione con le esigenze del sistema energetico locale.

"Con questa commessa, che si unisce ad altre già acquisite nel comparto, AB conferma la propria leadership internazionale nella cogenerazione e nella generazione distribuita ad alta efficienza, contribuendo alla costruzione di un ecosistema energetico capace di sostenere la transizione digitale e ambientale a livello mondiale", ha dichiarato Angelo Baronchelli, Presidente di AB.

"Con una capacità di 300 MW destinata alle nostre installazioni off-grid previste entro il 2027, Conduit si trova in una posizione ideale per rispondere alla crescente domanda di energia dei data center, che richiedono rapidità di attivazione e massima continuità operativa. Grazie alla partnership con AB, possiamo fornire energia ai nuovi data center statunitensi in modo indipendente dai tempi di connessione alla rete, garantendo affidabilità e velocità di implementazione", ha aggiunto Matt Herpich, CEO di Conduit Power.