Tra gli interventi del progetto, da 24 mln totali e in collaborazione con 13 Comuni del bresciano, il rinnovo della rete acquedottistica in via IV Novembre a Capriolo (BS). Avvio delle attività preliminari a partire da lunedì 2 febbraio, con durata complessiva dei lavori stimata in circa due mesi.
Ammonta a 24 milioni di euro, di cui circa 19 milioni derivanti da finanziamento PNRR, l’investimento complessivo di Acque Bresciane finalizzato alla riduzione delle perdite nelle reti idriche.
L’iniziativa, annunciata dalla società in un comunicato stampa, si inserisce in un progetto complessivo di ammodernamento della rete idrica in sinergia con 13 Comuni del bresciano, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, ottimizzare la distribuzione e migliorare la qualità del servizio per i cittadini.
Caratteristiche tecniche e gestione del cantiere
Previsto, nell’ambito di tali interventi, il rifacimento della rete acquedottistica in via IV Novembre, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Urini e la rotatoria di via Calepio a Capriolo (Brescia). I lavori consistono nella posa di circa 400 metri di nuova tubazione in ghisa DN 150 mm e di 45 metri di tubazione in PEAD DE 63 mm, con il contestuale rifacimento degli allacci d’utenza.
Per limitare l’impatto sulla circolazione stradale – si legge nel comunicato – la posa della condotta principale lungo la carreggiata sarà eseguita senza interruzione del traffico, attraverso un restringimento delle corsie che consentirà di mantenere il doppio senso di marcia. Le lavorazioni in prossimità delle rotatorie e gli attraversamenti stradali saranno invece effettuati in orario notturno, così da ridurre al minimo i disagi per cittadini e automobilisti.
Tutte le fasi di progettazione e programmazione dell’intervento sono state sviluppate in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con ANAS, ente gestore dell’infrastruttura stradale interessata.
L’avvio operativo del cantiere è previsto per l’inizio di febbraio, subordinatamente al rilascio dell’autorizzazione definitiva da parte di ANAS. A partire da lunedì 2 febbraio verranno avviate le attività preliminari, con l’installazione della segnaletica di cantiere e la predisposizione delle transennature per la gestione della viabilità. La durata complessiva dei lavori è stimata in circa due mesi.

