Obiettivo: prendere parte congiuntamente a progetti a lungo termine parte del bando della National Water Company, la società statale saudita che gestisce i servizi idrici e di trattamento delle acque reflue nel Paese.
Siglato un Memorandum of Understanding fra Acea e Mowah, azienda saudita di infrastrutture idriche ed energetiche, per la partecipazione alla gara sulle attività di revamping e gestione operativa degli impianti di depurazione delle acque reflue in Arabia Saudita.
Come annunciato da Acea in un comunicato stampa, alla firma hanno partecipato Pierfrancesco Latini, Chief Risk Management, Sustainability & International Officer di Acea, e Faisal Al Rayes, AD di Mowah, con il fine di partecipare congiuntamente a progetti a lungo termine parte del bando della National Water Company, la società statale saudita che gestisce i servizi idrici e di trattamento delle acque reflue nel Paese.
Potenziamento dei sistemi di trattamento e gestione idrica
Fondata nel 2008 e interamente di proprietà del Public Investment Fund (PIF), la NWC fornisce acqua, raccoglie e tratta le acque reflue e gestisce le tariffe di servizio, operando secondo principi commerciali e standard internazionali.
"Poter contribuire allo sviluppo di sistemi idrici resilienti e avanzati in un mercato strategico come quello saudita è una straordinaria opportunità. Siamo pronti a lavorare insieme a Mowah e alle istituzioni saudite per generare valore condiviso e promuovere modelli di gestione sostenibile delle risorse idriche in linea con gli standard internazionali e con le priorità di sviluppo del Regno", ha dichiarato Pierfrancesco Latini, Chief Risk, Sustainability & International Officer del Gruppo Acea.
"Lavoreremo insieme per ammodernare asset primari nel settore delle acque reflue, migliorare il riutilizzo e le prestazioni ambientali e sostenere gli obiettivi della Vision 2030 dell'Arabia Saudita per servizi pubblici sostenibili e comunità resilienti", ha dichiarato Faisal Al Rayes, Chief Executive Officer di Mowah.

Inquadramento istituzionale e industriale dell'accordo
L'accordo – si legge nel comunicato stampa – è stato firmato nell'ambito del Forum Imprenditoriale Italia-Arabia Saudita organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia.
Il Forum, in un Paese che sta attraversando una profonda trasformazione economica, guidata dal programma di sviluppo "Vision 2030", ha visto la partecipazione di oltre 900 aziende, tra cui circa 500 aziende italiane e oltre 450 aziende saudite alla presenza del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani e del Ministro saudita per gli investimenti, Khalid A. Al-Falih.

