L'intesa prevede lo sviluppo congiunto di un sistema di elettrodi a membrana Ion Pair per la tecnologia delle celle a combustibile a membrana a scambio protonico ad alta temperatura (HT-PEM).
Annunciato da Advent Technologies l'ampliamento del suo accordo con Airbus per lo sviluppo congiunto di una nuova soluzione a idrogeno per il settore del trasporto aereo.
Nel dettaglio, si legge in una nota di Advent, si tratta di un sistema di elettrodi a membrana (MEA) Ion Pair di nuova generazione per la tecnologia delle celle a combustibile a membrana a scambio protonico ad alta temperatura (HT-PEM).
Le dichiarazioni
"Collaborare con il team di Airbus sul suo sistema di propulsione elettrica a idrogeno di nuova generazione è stato un vero piacere. Il gruppo elettrodo a membrana HT-PEM di Advent è parte integrante della cella a combustibile e la nostra tecnologia consente di raffreddare i motori in modo efficiente con radiatori più piccoli, riducendo così il peso e la resistenza aerodinamica dell'aereo", ha dichiaraato Jim Coffey, Chief Operating Officer di Advent.
"Advent ha raggiunto gli obiettivi di potenza intermedi di Airbus e ora ci stiamo concentrando sulla durata durante i cicli di volo. Le misurazioni della durata di vita richiedono sempre più tempo, quindi questo contratto ampliato fornirà più dati reali sulla durata, mentre continuiamo a migliorare la potenza MEA oltre i risultati già ottenuti. Inoltre, l'ampliamento del contratto consente al team di avviare i test di stack, un passo fondamentale per l'adozione della tecnologia MEA Ion Pair nel settore aeronautico", ha commentato Emory De Castro, Chief Technology Officer di Advent.
L'impegno di Advent
La società statunitense Advent Technologies, continua la nota, si occupa di sviluppare, produrre e assemblare sistemi completi di celle a combustibile e fornisce ai clienti componenti critici per celle a combustibile nel settore delle energie rinnovabili.
Con circa 70 brevetti rilasciati, si legge, Advent detiene la proprietà intellettuale per la tecnologia HT-PEM, che consente a diversi combustibili di funzionare ad alte temperature e in condizioni estreme, risultando ideale per i settori automobilistico, aeronautico, della difesa, petrolifero e del gas, marittimo e della produzione di energia.

