African Water Facility, strategia quinquennale per sicurezza idrica dell'Africa

09 dic 2025
La Strategia 2026–2030 definisce le priorità strategiche e l'orientamento dell'istituzione, con enfasi sullo sviluppo di progetti pronti per l'investimento, capaci di attrarre finanziamenti, e sull'ampliamento di meccanismi innovativi per accrescere le risorse.

Una nuova strategia quinquennale per mobilitare risorse e rafforzare la sicurezza idrica e l'accesso universale ai servizi igienico-sanitari sicuri in tutta l'Africa. Ad adottarla è il Consiglio Direttivo dell'African Water Facility (AWF) nel corso della riunione tenutasi il 5 e 6 novembre scorsi al Cairo, in Egitto.

La Strategia 2026–2030, si legge in una nota della Facility, definisce le priorità strategiche e l'orientamento dell'istituzione, con enfasi sullo sviluppo di progetti solidi e pronti per l'investimento, capaci di attrarre finanziamenti, e sull'ampliamento di meccanismi innovativi per accrescere le risorse del settore.

Il lavoro dell'African Water Facility

Fondata nel 2004, l'African Water Facility supporta i Paesi africani, le organizzazioni dei bacini fluviali e le comunità economiche regionali nella preparazione di progetti di investimento in acqua e servizi igienico-sanitari. Dalla sua creazione, ha finanziato quasi 150 progetti in 52 Paesi, mobilitando circa 4 miliardi di euro in investimenti a valle.

Nel maggio 2024, continua la nota, il Consiglio Direttivo ha esteso il mandato della Facility fino al 2050 e ne ha ampliato il campo d'azione con una nuova finestra di finanziamento per i servizi igienico-sanitari urbani, comprendente sovvenzioni rimborsabili, strumenti agevolati e garanzie.

"Questi sviluppi riflettono il nostro riconoscimento collettivo che servono approcci audaci e adattivi per affrontare le crescenti sfide dell'Africa in materia di sicurezza idrica in un contesto globale in rapida evoluzione", ha dichiarato Hani Sewilam, Ministro egiziano delle Risorse Idriche e dell'Irrigazione.

Sewilam ha sottolineato il ruolo fondamentale della Facility nel promuovere sia la Africa Water Vision 2063 dell'Unione Africana sia gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, e ha invitato i partner allo sviluppo a incrementare i loro contributi alla Facility, permettendole di raggiungere più comunità, preparare più progetti e catalizzare maggiori investimenti nel futuro idrico dell'Africa.

"La vostra incrollabile dedizione, il vostro sostegno costante e la vostra duratura collaborazione sono stati fondamentali per sostenere l'African Water Facility e promuovere la visione africana per la sicurezza idrica e lo sviluppo sostenibile. Guidata dalla Strategia 2026–2030, l'African Water Facility si riposizionerà come un'istituzione ad alte prestazioni, guidata dall'innovazione. Rafforzerà le partnership, amplierà il coinvolgimento del settore privato e diversificherà le fonti di finanziamento", ha commentato Mtchera Chirwa, Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo Idrico e i Servizi Igienico-Sanitari della Banca Africana di Sviluppo.