Approvata all'unanimità la delibera che conferma la futura gestione del servizio idrico in house, sospendendo la gara per il partner privato e prorogando di un anno l'attuale affidamento a Publiacqua. Presentata anche la Relazione annuale 2024 su investimenti, gestione, tariffe e comunicazione.
Votata all'unanimità dall'Assemblea dell'Autorità Idrica Toscana la delibera con la quale si fanno propri gli indirizzi proposti dalla Conferenza Territoriale n. 3 Medio Valdarno in merito alla futura gestione del servizio idrico, confermando l'indirizzo della forma di gestione in house, sospendendo la gara per la scelta del partner privato e disponendo la proroga di un anno all'attuale gestione di Publiacqua, in modo da consentire tutti i passaggi previsti dalle leggi per il nuovo affidamento.
Relazione annuale e dati sul servizio idrico
L'Assemblea – come si legge in un comunicato stampa di AIT – ha anche ascoltato la presentazione della Relazione annuale da parte del direttore generale, comprensiva di dati del servizio idrico integrato regionale aggiornati al 2024.
Il direttore ha fornito dati, numeri e informazioni sugli investimenti, sugli aspetti gestionali, sulle tariffe, sui temi della conciliazione e della comunicazione sull'acqua come risorsa indispensabile.
Oltre ai sindaci toscani (o loro delegati) in rappresentanza dei 50 Comuni membri dell'Assemblea – conclude il comunicato – era presente anche l'assessore regionale all'ambiente David Barontini, in qualità di invitato permanente all'Assemblea stessa, che ha salutato i presenti ed espresso apprezzamento per l'orientamento adottato.

