APS, a Rieti 500 mila euro per pozzi idrici di Vazia

02 set 2025
L'impianto è ora dotato di strumentazioni all'avanguardia. La struttura è composta da cinque pozzi circa 120 metri che erogano oltre 320 litri di acqua in tutto il territorio comunale.

Con un investimento di circa 500mila euro, rinnovate da Acqua Pubblica Sabina (APS) le infrastrutture elettromeccaniche e i locali a servizio dei pozzi idrici di Vazia, nel comune di Rieti.

L'impianto, si legge in una nota di APS, fondamentale per l'erogazione idrica del capoluogo, è ora dotato di strumentazioni all'avanguardia, in grado di garantire un servizio ancora più efficiente e sicuro: nel dettaglio, la struttura è composta da cinque pozzi, profondi circa 120 metri, che erogano oltre 320 litri di acqua al secondo e assicurano una distribuzione omogenea in tutto il territorio del comune di Rieti.

Le nuove apparecchiature, continua la nota, consentono all'azienda di gestire in sicurezza l'energia necessaria per estrarre l'acqua dalla falda assicurando massima continuità nel servizio. Nel complesso dei pozzi di Vazia, inoltre, è già stato attivato un moderno sistema di telecontrollo a distanza, per un monitoraggio costante dei livelli dei serbatoi.

Oltre ai cinque pozzi del sito di Vazia, si legge, APS utilizza altri quattro pozzi ubicati nelle adiacenze: un sistema che distribuisce, in totale, circa 600 litri di acqua al secondo e che la società dirige e coordina per assicurare il servizio all'intera città di Rieti.