Ambiente ed Energia, ARERA assegna nuovi incarichi dal 1° marzo 2026

17 feb 2026
Nuove nomine dirigenziali deliberate dall'Autorità per efficientamento e valorizzazione delle professionalità tecniche. Le nomine, in vigore tra febbraio e marzo 2026, riguardano le Divisioni Ambiente ed Energia e la Direzione Affari Generali e Risorse.

Conferiti da ARERA, con sue deliberazioni, nuovi incarichi all’interno della propria struttura di funzionamento, in una logica di efficientamento delle risorse e di valorizzazione delle professionalità tecniche, considerando anche il principio generale di rotazione degli incarichi.

Le nuove nomine

Come si legge in una nota dell’Autorità, nel ruolo di Direttore della Divisione Ambiente è stato nominato Massimo Ricci, che ad interim assume anche la guida della Direzione Tariffe e Corrispettivi ambientali.

Nel ruolo di Direttore facente funzioni della Divisione Energia è stato nominato Andrea Galliani. Direttore della Direzione Servizi di Sistema e Monitoraggio Energia è stato nominato Vincenzo Di Rienzo. Gli incarichi avranno decorrenza dal 1° marzo 2026.

Dal 16 febbraio la responsabilità della Direzione Affari Generali e Risorse è stata assegnata ad interim al Segretario Generale di ARERA, Ilario Sorrentino, e l’incarico di Vicedirettore della Direzione Affari Generali e Risorse è stato assegnato a Luca Lazza.

Nel comunicato stampa, ARERA ricorda come Lorenzo Bardelli, finora a capo della Divisione ambiente, ha contribuito alla definizione della regolazione anche in settori rilevanti per il Paese come quello del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti.

Le delibere 27/2026/A, 28/2026/A, 29/2026/A sono disponibili sul sito www.arera.it.