Argentina LNG: Eni, YPF e XRG siglano accordo di sviluppo congiunto del progetto

20 feb 2026
Il Joint Development Agreement punta ad accelerare il progetto Argentina LNG, per sviluppare 12 MTPA di capacità di GNL attraverso due impianti galleggianti. Decisione finale d'investimento attesa nella seconda metà del 2026.

Siglato da Eni, YPF e XRG un accordo di sviluppo congiunto (Joint Development Agreement) vincolante per il progresso del progetto Argentina LNG.

Questo progetto – si legge in una nota di Eni – integrato su larga scala sbloccherà le risorse a gas del bacino non convenzionale argentino di Vaca Muerta e contribuirà a posizionare il Paese come fornitore globale di GNL a lungo termine.

Capacità e infrastrutture del progetto

Argentina LNG fornirà 12 milioni di tonnellate all'anno (MTPA) di capacità di GNL, attraverso due impianti galleggianti, da 6 mtpa ciascuno. Il progetto intende includere infrastrutture di produzione, processo, trasporto ed esportazione di GNL.

In base all'accordo, i partner avvieranno la progettazione ingegneristica Front-End (FEED) e le attività correlate, tra cui l'ingegneria, la strutturazione tecnica e i principali flussi di lavoro commerciali e finanziari.

Le dichiarazioni dei partner

"Questo nuovo passo segna l'inclusione formale di XRG nel progetto che stiamo sviluppando insieme a Eni. Questi due attori di livello mondiale ci consentono di posizionare Argentina LNG come uno dei principali progetti di GNL a livello globale. Continueremo ora a lavorare intensamente per raggiungere la FID nella seconda metà del 2026", ha dichiarato Horacio Marín, Presidente e CEO di YPF.

"Con l'accordo di sviluppo congiunto un nuovo partner – XRG – si unisce ad Argentina LNG, che si sta affermando come una delle opportunità più promettenti nel panorama globale del gas", ha commentato Guido Brusco, Chief Operating Officer Global Natural Resources di Eni.

"Il potenziale di Argentina LNG è significativo e questo accordo segna una tappa fondamentale nello sviluppo del progetto. YPF, Eni e XRG condividono l'ambizione di sviluppare un progetto GNL su larga scala che supporti un approvvigionamento energetico affidabile e flessibile per i mercati internazionali, creando al contempo valore a lungo termine per i partner e le comunità locali", ha concluso Mohamed Al Aryani, Presidente International Gas di XRG.