Il progetto prevede il potenziamento della rete per garantire una distribuzione più efficiente e sicura e interventi mirati a migliorare la capacità di smaltimento dei reflui e delle acque piovane.
In corso i lavori di Alto Trevigiano Servizi (ATS) per la riqualificazione del sistema idrico del Borgo Schievenin, situato nella parte terminale della vallata omonima, nel Comune di Setteville.
Il progetto, si legge in una nota di ATS, prevede il rifacimento completo delle condotte esistenti, con la sostituzione delle tubazioni obsolete e il potenziamento della rete per garantire una distribuzione più efficiente e sicura dell'acqua potabile. Parallelamente, si procederà al risanamento delle condotte fognarie e meteoriche, con interventi mirati a migliorare la capacità di smaltimento dei reflui e delle acque piovane.
L'importo complessivo dell'intervento, continua la nota, è pari a 175 mila euro, con una durata stimata dei lavori di 60 giorni.
Le dichiarazioni
"Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come la gestione del servizio idrico integrato possa diventare anche un motore di valorizzazione del territorio. A Schievenin non stiamo solo sostituendo tubazioni: stiamo investendo in sicurezza, sostenibilità e rispetto per un contesto naturale e storico di grande pregio. Il nostro impegno è garantire infrastrutture efficienti e al tempo stesso contribuire alla qualità della vita delle comunità locali", dichiara Fabio Vettori, Presidente di Alto Trevigiano Servizi.
"Per Setteville questo cantiere è molto più di un'opera tecnica: è un segnale di attenzione verso le nostre borgate e verso chi le abita tutto l'anno. Il recupero di Borgo Schievenin significa ridare dignità e vivibilità a una parte autentica del nostro territorio, preservandone la bellezza e rendendola più accessibile e sicura. Ringrazio ATS per la collaborazione e per la sensibilità dimostrata nel coniugare efficienza e cura del paesaggio", aggiunge Bruno Zanolla, Sindaco di Setteville.

