BESS, Trina Storage debutta in Romania con progetto da 65 MWh con Allview

01 set 2025
L'azienda fornirà la soluzione lato DC, composta da 16 unità del sistema avanzato Elementa 2, mentre Allview agirà come integratore di sistema per l'intero ambito AC. Il progetto fa parte di un più ampio accordo nell'ambito della collaborazione Renovatio.

Al via per Trina Storage un nuovo progetto a Toplita (Romania) per sistemi di accumulo a batteria (BESS) in collaborazione con l'EPC Allview, segnando il suo ingresso nel mercato rumeno.

Nel dettaglio, si legge in una nota dell'azienda, Trina Storage fornirà la soluzione lato DC, composta da 16 unità del sistema avanzato Elementa 2, parte dell'architettura complessiva del sistema, mentre Allview agirà come integratore di sistema per l'intero ambito AC, incluse infrastrutture PCS e media tensione: il progetto fa parte di un più ampio accordo strategico tra le due realtà nell'ambito della collaborazione Renovatio.

Questo progetto, continua la nota, segue una serie di recenti successi ottenuti da Trina Storage in Europa orientale, che consolidano la sua presenza in paesi come Germania e nei Baltici: con una pipeline di progetti in rapida crescita nella regione, l'azienda mira a sviluppare una capacità complessiva di diversi GWh di sistemi di accumulo nei prossimi anni.

"Toplița è un passo importante per noi. Non solo perché rappresenta il nostro primo progetto in Romania, ma anche come segnale del nostro impegno a lungo termine nel mercato dell'Europa orientale. Vediamo una crescente domanda per soluzioni flessibili e capaci di stabilizzare la rete, come la piattaforma Elementa, e siamo orgogliosi di supportare partner come Allview nel fornire infrastrutture energetiche pulite e resilienti", ha dichiarato Gabriele Buccini, Head of Trina Storage Europe.