Bilfinger fornirà carpenteria metallica, tubazioni e assemblaggio di componenti per l'impianto. L'elettrolizzatore, con una capacità prevista di 100 MW, genererà fino a 11.000 tonnellate di idrogeno verde all'anno. Messa in servizio prevista per il 2027.
Aggiudicato dal fornitore di servizi industriali Bilfinger un contratto, nell'ambito di un consorzio, per la prefabbricazione, l'assemblaggio e l'installazione dei componenti dell'impianto per il nuovo elettrolizzatore per idrogeno verde di BP a Lingen, in Germania.
Elettrolizzatore da 100 MW per l’idrogeno verde
L’impianto – come si legge in un comunicato stampa di Bilfinger – avrà una capacità prevista di 100 megawatt e, una volta completata l'implementazione, si prevede che produrrà fino a 11.000 tonnellate di idrogeno verde all'anno. La messa in servizio è prevista per il 2027.
L'impianto sarà alimentato da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. L'idrogeno verde prodotto potrebbe quindi essere reso disponibile ai clienti industriali tramite un collegamento alla rete principale dell'idrogeno e utilizzato anche nella vicina raffineria per produrre carburanti a basse emissioni.
Il ruolo di Bilfinger nel progetto
Bilfinger è stata incaricata, tra le altre cose, della prefabbricazione, dell'assemblaggio e dell'installazione di tubazioni e componenti dell'impianto, dell'isolamento termico e dell'installazione di sistemi HVAC.
"Insieme al nostro cliente, siamo in grado di contribuire ulteriormente allo sviluppo dell'infrastruttura per l'idrogeno in Germania. Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare nella nostra strategia volta a diventare il numero 1 per i nostri clienti nel miglioramento dell'efficienza e della sostenibilità", ha commentato Thomas Schulz, CEO del Gruppo Bilfinger.

