Biometano, accordo Uniper-Five Bioenergy per fornitura a lungo termine

14 ott 2025
A partire dal 2027, tre grandi impianti a Murcia, in Spagna, per rafforzare il portafoglio di energia a basse emissioni di carbonio.

Firmato accordo della durata di sette anni tra la società energetica tedesca Uniper e il developer spagnolo Five Bioenergy per l'acquisto di biometano proveniente da tre impianti spagnoli, situati a Murcia. Ad annunciarlo è la stessa Uniper, che in una nota fa sapere che le consegne sono previste a partire dall'inizio del 2027.

Questo accordo, continua la nota, permetterà a Uniper di completare la crescente quota di energie rinnovabili con fonti energetiche a basse emissioni di carbonio e accelerare la decarbonizzazione sia del settore stradale sia di quello marittimo.

Le dichiarazioni

"L'accordo sottolinea la nostra ambizione di espandere e diversificare il nostro portafoglio di energia a basse emissioni di carbonio. Acquistando biometano di alta qualità, non solo rafforziamo le nostre fonti di approvvigionamento, ma promuoviamo anche la decarbonizzazione delle nostre operazioni", ha dichiarato Carsten Poppinga, CCO Uniper.

"Questa collaborazione convalida la nostra strategia di unire tecnologie all'avanguardia a una produzione su scala industriale. Garantisce un mercato stabile per il nostro biometano, rafforzando al contempo la nostra visione di un'Europa decarbonizzata alimentata da energie rinnovabili. Più di un semplice accordo commerciale, questa partnership rappresenta un catalizzatore decisivo per accelerare la transizione energetica e promuovere un'economia circolare", ha commentato Ivan Copin, CIO di Five Bioenergy.