Biometano, ENGIE firma con Pepsi per impianto da 60 GWh nel Regno Unito

28 gen 2026
L'accordo, della durata di dieci anni, è per il primo per l'industria alimentare e delle bevande nel Paese dovrebbe contribuire a ridurre le emissioni dell'azienda di oltre 10.900 tonnellate all'anno.  

Un nuovo impianto di digestione anaerobica (DA) che fornirà 60 GWh di biometano all'anno alla catena di fornitura di Pepsi, equivalenti al consumo di gas di oltre 5 mila famiglie. A costruirlo sarà ENGIE, nell'ambito di un accordo di acquisto decennale firmato l'azienda di bevande, il primo del suo genere per l'industria nel Regno Unito e il primo per Pepsi in tutta l'area EMEA.

Questo contratto, si legge in una nota di ENGIE, che inizierà nel 2027 una volta che l'impianto sarà operativo, aiuterà Pepsi a progredire ulteriormente nel suo percorso di decarbonizzazione: si prevede che il gas verde generato e fornito contribuirà a ridurre le emissioni di CO₂ dell'azienda di oltre 10.900 tonnellate all'anno.

L'impegno del gruppo

Nel paese, continua la nota, ENGIE gestisce già 4 impianti di digestione anaerobica, situati nel sud-ovest dell'Inghilterra, e immette oltre 210 GWh di biometano all'anno nella rete del gas, supportando la decarbonizzazione dell'industria britannica.

"Questo nuovo progetto illustra la strategia di ENGIE volta ad accelerare lo sviluppo del biometano per l'industria attraverso un accordo di acquisto di biometano (BPA) a lungo termine, essenziale per la sovranità energetica dell'Europa e la decarbonizzazione della sua economia. Rafforza inoltre la posizione del Gruppo come attore leader nel biometano nel Regno Unito, un Paese promettente per la produzione di biometano in Europa. Questo nuovo progetto contribuirà al nostro ambizioso obiettivo di raggiungere 10 TWh di capacità produttiva annua di biometano in Europa", ha dichiarato Cécile Prévieu, Vicepresidente Esecutivo di ENGIE responsabile delle attività di rete.

"Nell'ambito delle nostre ambizioni PepsiCo Positive (pep+), la riduzione delle emissioni di gas serra rimane una priorità fondamentale per le nostre attività nel Regno Unito. In quanto fonte energetica a basse emissioni di carbonio prodotta localmente, il biometano sarà una leva fondamentale nella nostra più ampia strategia di decarbonizzazione e siamo orgogliosi di collaborare con ENGIE nella costruzione di questo impianto e nell'immissione di ulteriore biogas nella rete del Regno Unito", ha commentato Sian Hamson, Sustainability Senior Manager di Pepsi.

"Questo investimento di 70 milioni di sterline in energia pulita stimolerà la crescita nel Nord dell'Inghilterra. La produzione di biometano e le partnership tra aziende come Engie e PepsiCo dimostrano che l'industria sostiene la missione di questo governo per un'energia pulita e locale", ha aggiunto Lord Whitehead, Ministro per la Sicurezza Energetica e le Emissioni Nette Zero.