La struttura è stata realizzata per le specifiche caratteristiche dell'azienda agricola Avogadri ed è progettata per essere alimentata con reflui e sottoprodotti agricoli.
Con la prima immissione di 250 Sm³/h di biometano nella rete pubblica del gas, è ufficialmente operativo il nuovo impianto di EnviTec Biogas, realizzato a Soncino, in provincia di Cremona.
L'impianto, si legge in una nota di EnviTec, realizzato per le specifiche caratteristiche dell'azienda agricola Avogadri, è progettato per essere alimentato con reflui e sottoprodotti agricoli: EnviTec ha realizzato l'intero impianto, comprensivo di pretrattamento delle biomasse, digestione anaerobica e generazione d'ossigeno, e il sistema completo di biogas Upgrading EnviTha, sviluppato sulla base di una tecnologia tre stadi a membrane.
Nel dettaglio, continua la nota, Avogadri coltiva in autonomia una percentuale importante del mangime destinato ai propri capi e, per ridurre al massimo le emissioni climalteranti del ciclo produttivo, sta passando all'energia geotermica e solare.
I prossimi passi
"Siamo orgogliosi di poter festeggiare questo risultato con un nostro cliente storico, l'imprenditore agricolo Francesco Avogadri. Dopo oltre 15 anni di presenza nel mercato italiano, siamo conosciuti per essere l'unico costruttore in grado di realizzare impianti completamente integrati e con tecnologia proprietaria sia per la digestione anaerobica che per l'Upgrading. Abbiamo una solida reputazione anche per l'efficienza del nostro service sui sistemi di digestione anaerobica, upgrading e cogenerazione", afferma Mario Della Bella, General Manager di EnviTec Biogas.
EnviTec vede una crescita costante del numero di progetti da realizzare. Attualmente, ha spiegato Della Bella, sono in fase di costruzione altri tre impianti. "La nostra pipeline di progetti comprende anche l'Azienda Agricola F.lli Scotti il cui Upgrading EnviThan da 450 Sm³/h è in fase avanzata di costruzione presso la sede tedesca di Saerbeck. A Istia d'Ombrone, vicino a Grosseto, è in fase di realizzazione un ulteriore importante progetto. Qui stiamo ampliando un impianto biogas EnviTec esistente, e procedendo con l'installazione del sistema di Upgrading EnviThan e di un nuovo cogeneratore. Anche a Sermide, in provincia di Mantova, stiamo procedendo con il revamping e l'ampliamento di un impianto esistente per il quale daremo anche un servizio assistenza completa".
In questa fase del biometano in Italia, si legge, dove la proroga del PNRR consentirà di avvicinarsi maggiormente agli obiettivi fissati e dove si attendono a breve le nuove regole di incentivazione, EnviTec punta a investire ulteriormente in ricerca e sviluppo per rispondere al meglio alle diverse situazioni progettuali e di mercato.

