Idrogeno, Bureau Veritas diventa quarto organismo di certificazione EU RFNBO

29 set 2025
Obiettivo della collaborazione di certificazione CertifHy è supportare le aziende nella transizione energetica, garantendo una produzione di idrogeno rinnovabile in linea con gli standard UE.

Bureau Veritas è un organismo di certificazione ufficiale per il programma volontario CertifHy EU RFNBO (Renewable Fuels of Non-Biological Origin).

Lo annuncia in una nota il gruppo francese, che ottiene così la seconda collaborazione di certificazione CertifHy, dopo il riconoscimento, nel 2023, per il programma CertifHy Non-Governmental Certification (NGC), incentrato sul monitoraggio delle origini e delle caratteristiche ambientali dell'idrogeno prodotto e consumato in tutta Europa.

Lo schema volontario CertifHy EU RFNBO, spiega Bureau Veritas, certifica i combustibili rinnovabili derivati ​​da fonti non biologiche, principalmente idrogeno rinnovabile e derivati ​​generati da fonti di energia elettrica rinnovabili come l'eolico, il solare e l'idroelettrico.

Allineato alla Direttiva Europea sulle Energie Rinnovabili (RED) e ufficialmente riconosciuto dalla Commissione Europea, è progettato per garantire la trasparenza e la tracciabilità della catena di approvvigionamento, consentendo la verifica dei requisiti di fornitura di energia rinnovabile e delle conseguenti riduzioni delle emissioni di gas serra (GHG) ottenute attraverso la produzione e l'utilizzo di questi combustibili.

Attraverso l'applicazione dei principi fondamentali, come l'addizionalità e l'allineamento temporale e geografico tra la produzione di elettricità e la produzione di idrogeno, il processo garantisce una riduzione minima del 70% delle emissioni di gas serra rispetto alle alternative fossili. La sua trasparenza consente a produttori e acquirenti di dimostrare con sicurezza la conformità alla Direttiva RED dell'UE e ai relativi obblighi.

"Questo secondo riconoscimento testimonia l'impegno di Bureau Veritas nel garantire fiducia e trasparenza nel settore dell'idrogeno pulito e dei carburanti a basse emissioni. Il programma volontario RFNBO dell'UE garantisce la trasparenza necessaria affinché l'idrogeno rinnovabile e i combustibili derivati ​​possano esprimere appieno il loro potenziale nella transizione energetica europea", ha affermato Laurence Boisramé, Direttore Globale Idrogeno e CCUS di Bureau Veritas.

"Il settore dell'idrogeno e degli e-fuel sta innegabilmente entrando in una nuova fase di sviluppo, con progetti industriali su larga scala che procedono progressivamente verso la fase operativa. La nostra collaborazione con Bureau Veritas, leader mondiale di lunga data nei servizi di verifica e certificazione, testimonia la nostra capacità di abilitare il mercato a livello globale", ha aggiunto Matthieu Boisson, Amministratore Delegato di CertifHy.