La sovvenzione tedesca, adottata nel quadro del CISAF, mira ad aumentare la capacità produttiva di tecnologie net-zero, dei loro componenti e delle materie prime critiche correlate, contribuendo agli obiettivi del Clean Industrial Deal. Gli aiuti possono essere concessi fino al 31 dicembre 2030.
Approvato dalla Commissione europea un regime di aiuti di Stato tedesco da 3 miliardi di euro a sostegno di investimenti strategici che incrementano la capacità produttiva di tecnologie pulite (cleantech), in linea con gli obiettivi del Clean Industrial Deal.
La misura – si legge in una nota della Commissione – contribuirà alla transizione verso un'economia a zero emissioni nette. Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro di aiuti di Stato del Clean Industrial Deal (Clean Industrial State Aid Framework, o CISAF), adottato dalla Commissione il 25 giugno 2025.
La Germania ha notificato alla Commissione, ai sensi della sezione 6.1 del CISAF, un regime da 3 miliardi di euro per sostenere investimenti strategici che incrementano la capacità produttiva di tecnologie pulite, contribuendo agli obiettivi del Clean Industrial Deal.
Ambito e obiettivi degli aiuti di Stato
Lo scopo del regime è quello di concedere aiuti per investimenti che aggiungano capacità produttiva per la produzione, anche con materie prime secondarie, di tecnologie net-zero e dei loro principali componenti specifici (ad eccezione delle tecnologie di energia da fissione nucleare e di alcuni dei loro principali componenti specifici), nonché la produzione di materie prime critiche correlate, nuove o recuperate, necessarie per la produzione di tali prodotti finali o dei loro principali componenti specifici.
Nell'ambito del regime, gli aiuti assumeranno la forma di sovvenzioni e agevolazioni fiscali, abbuoni di interessi per nuovi prestiti o garanzie per nuovi prestiti. La misura sarà aperta alle imprese in tutto il territorio tedesco. Gli aiuti possono essere concessi fino al 31 dicembre 2030.
La Commissione ha constatato che il regime tedesco è in linea con le condizioni stabilite nel CISAF. In particolare, l'aiuto incentiverà la produzione di tecnologie pulite, nonché dei loro principali componenti specifici e delle relative materie prime essenziali.
Il 25 giugno 2025 – conclude la nota –, la Commissione ha adottato il CISAF per promuovere misure di sostegno nei settori fondamentali per la transizione verso un'economia a zero emissioni nette, in linea con il Clean Industrial Deal.
Le dichiarazioni della Commissione europea
"Questo schema garantirà una maggiore capacità produttiva di tecnologie pulite in Germania. Lo Stato tedesco può erogare 3 miliardi di euro a sostegno di investimenti chiave nel settore. Ciò contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del Clean Industrial Deal, garantendo al contempo che le potenziali distorsioni della concorrenza siano ridotte al minimo", ha dichiarato Teresa Ribera, Vicepresidente Esecutiva per una Transizione Pulita, Giusta e Competitiva.

