L'INTERVENTO. Dal consumo al valore: l'acqua entra nel bilancio delle imprese

16 dic 2025
A cura di Diego Pellegrino, portavoce di ARTE.

L’acqua, risorsa essenziale per la vita, per l’industria e per la produzione energetica, è al centro di una trasformazione profonda che apre scenari concreti anche per le imprese. E proprio quando si parla di imprese non possiamo più fare a meno di discutere di questo problema.

La crisi idrica in Italia non è una minaccia lontana, ma un dato tangibile: ondate di calore, siccità persistente, precipitazioni estreme hanno già impattato la disponibilità e la qualità della risorsa. Nel mondo delle imprese ormai acqua ed energia sono diventate due facce della stessa medaglia: le centrali idroelettriche, i sistemi di raffreddamento industriale, molti processi produttivi – tutti dipendono dall’acqua. Senza una gestione efficiente della risorsa idrica, anche la sicurezza energetica del Paese viene minacciata.

Eppure quello che a prima vista può sembrare un problema, può diventare invece un’opportunità che si apre per coloro che sanno guardare avanti. Per farlo però serve che anche la politica faccia la propria parte e supporti coloro che investono in questo Paese.

Continua a leggere l'intervento nella Rivista.