Idrogeno, Daimler Buses e FEV lanciano bus dimostrativo H2 Coach

13 feb 2026
ll veicolo è dotato di un sistema di propulsione a celle a combustibile Cellcentric da 300kW, un motore centrale con potenza continua di 320kW e potenza massima di 400kW, due serbatoi di idrogeno da 46kg e un sistema di batterie integrato per l'accumulo di carichi intermedi e di picco. Obiettivo: abilitare la mobilità a lunga percorrenza a zero emissioni.

Sviluppato congiuntamente da FEV e Daimler Buses l'H2 Coach, il primo autobus con sistema di propulsione a celle a combustibile a idrogeno.

Lo annuncia in una nota FEV, fornitore di servizi di ingegneria, che ha collaborato con Daimler Buses alla realizzazione. Il punto di partenza per il dimostratore tecnologico H2 Coach, destinato a scopi di test, è stato un autobus Setra convenzionale.

Lunga percorrenza a zero emissioni

Lo sviluppo segna un passo verso i viaggi a lunga percorrenza a zero emissioni locali: tempi di rifornimento brevi, autonomie di almeno 800 chilometri per ogni pieno e funzionamento silenzioso ne sottolineano la praticità.

Daimler Buses e FEV hanno realizzato congiuntamente la trasformazione completa del sistema da motore diesel a veicolo elettrico a celle a combustibile. Dopo aver creato il concept generale del veicolo, FEV si è occupata dell'integrazione meccanica ed elettrica.

Integrazione dei sistemi e sicurezza del veicolo

I singoli componenti impiegati – tra cui celle a combustibile, componenti ad alta tensione (come batterie e motori elettrici), gruppi serbatoio H2, centraline elettroniche e software – provengono da diverse piattaforme tecnologiche di Daimler Buses e Daimler Truck. FEV ha integrato i sistemi in un sistema di propulsione funzionale all'interno del veicolo nel suo complesso.

Sono state inoltre sviluppate misure per diversi casi di carico d'urto, nonché per la sicurezza funzionale, ad alta tensione e a idrogeno.

"L'H2 Coach dimostra in modo impressionante come sottosistemi complessi possano essere integrati in un veicolo completo, testabile e sicuro, quando le competenze su veicolo, gruppo propulsore ed ingegneria elettrica provengono da un'unica fonte", ha affermato Klaus Wolff, Vicepresidente Project Management di FEV.

Dopo aver ottenuto l'approvazione da parte dell'ente di controllo tecnico tedesco TÜV e aver superato i test di compatibilità elettromagnetica, la FEV ha consegnato il veicolo alla Daimler Buses nell'estate del 2025, dopo circa due anni di lavoro congiunto sul progetto.