Due unità operano in tandem con una potenza totale di 300 kW: nei test iniziali, il consumo di idrogeno si è attestato in media tra 5,6 kg e 8 kg per 100 km e l'unica emissione prodotta è vapore acqueo puro.
Dopo il programma di sviluppo e i test di successo con i prototipi di prima generazione, presentato da Daimler Truck il nuovo trattore stradale Mercedes-Benz NextGenH2 Truck, alimentato a idrogeno. Nel dettaglio, si legge in una nota dell'azienda, in una produzione in piccola serie presso lo stabilimento di Wörth 100 unità di questi trattori saranno prodotte e consegnate a diversi clienti dalla fine del 2026.
Il cuore del sistema, continua la nota, rimane la cella a combustibile BZA150 di cellcentric, sviluppata grazie a una joint venture tra Daimler Truck e Volvo Group. Due unità operano in tandem con una potenza totale di 300 kW: nei test iniziali con i clienti, il consumo di idrogeno si è attestato mediamente tra 5,6 kg e 8 kg per 100 km, con pesi complessivi del veicolo tra 16 e 34 tonnellate, e l'unica emissione prodotta è vapore acqueo puro.

I dettagli
Daimler Truck, si legge, predilige per i suoi veicoli l'uso di idrogeno liquido (sLH2): a -253 gradi Celsius, ha una densità energetica significativamente superiore rispetto a quello gassoso, consentendo di stoccare più energia e aumentare l'autonomia, offrendo prestazioni paragonabili ai camion diesel convenzionali. La capacità dei due serbatoi è stata aumentata, permettendo ora un rifornimento fino a 85 kg di idrogeno: grazie allo standard di rifornimento sLH2, l'operazione richiede solo 10-15 minuti.
I prototipi, spiega l'azienda, sono stati stati in condizioni estreme nelle Alpi svizzere, sia in inverno che in estate. Lo sviluppo e il dispiegamento di questi 100 veicoli sono supportati dal Ministero Federale dei Trasporti tedesco e dai land della Renania-Palatinato e del Baden-Württemberg con un totale di 226 milioni di euro: l'obiettivo per la produzione di serie su larga scala dei camion a celle a combustibile è fissato per l'inizio degli anni 2030.
"Oltre alle soluzioni elettriche a batteria, le propulsioni a idrogeno sono fondamentali per la trasformazione sostenibile del nostro settore. Insieme ai nostri clienti, puntiamo a introdurre nel trasporto quotidiano una piccola serie con elevata autonomia e tecnologia pronta per la produzione", ha dichiarato Achim Puchert, CEO di Mercedes-Benz Trucks.

