Dal Depoil al Depofil. Tecnologie e proposte per il trattamento delle acque meteoriche firmate Depureco SpA

29 giu 2016
Depureco SpA illustra i propri prodotti per il trattamento delle acque meteoriche, fra i più compatti ed affidabili sul mercato. Il redazionale è estratto dal numero in uscita a giugno della rivista HI-TECH AMBIENTE che contiene uno speciale sulle acque di prima pioggia, tema di grande attualità ed importanza

Nell'ambito del trattamento del­le acque meteoriche la Depureco ha sviluppato prodotti semplici, affidabili e dai minimi costi di gestione e manutenzione, frutto di un'esperienza di oltre 40 anni sul campo e di una struttura or­ganizzativa che dispone di tec­nici e professionisti per la pro­gettazione, ricerca, sviluppo e sperimentazione di prototipi, ol­tre che di chimici per il control­lo e le analisi di laboratorio, squadre di addetti alla manuten­zione degli impianti ed una rete di consulenti e collaboratori e­sterni per la soluzione di qua­lunque problematica tecnica o amministrativa. La linea princi­pale di prodotti proposta da De­pureco per il trattamento delle acque meteoriche è DepOil PC: un'unica vasca monoblocco in c.a. carrabile marcata CE ed a norma UNI 858 nella quale, gra­zie ad una particolare geometria ed alle forze aggregatrici dovute al moto ciclonico innescato dal flusso tangenziale, è possibile trattare in continuo e depurare le acque ricadenti nella gran parte dei piazzali dove transitano au­tomezzi che possono rilasciare sostanze inquinanti.

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: unica vasca per dissabbiatura e disoleazione, minori costi e tempi di realizza?

zione, minori scavi e opere edili, costi di gestione minimi per as­senza di apparecchiature elettri­che e di filtri o parti meccaniche da sostituire, costi energetici nulli e minimo impatto ambien­tale, prodotto certificato come impianto e non come semplice manufatto in calcestruzzo.

Nel caso in cui i regolamenti re­gionali locali o le particolari at­tività svolte dal cliente richieda­no un trattamento cosiddetto "separato" delle prime piogge (normalmente i primi 5 mm di acqua più inquinata) dalle se­conde piogge, Depureco offre la soluzione compatta DepOil TS, che prevede in un'unica vasca la separazione e successivo tratta­mento ritardato nelle 48 ore dei primi 5 mm di acque di prima pioggia mediante pacchi a coa­lescenza.

Nel caso di sostanze maggior­mente aggressive, esistono siste­mi più complessi come il Dep0- fil PC, una soluzione compatta che prevede il trattamento delle prime piogge mediante filtri a carboni attivi, o come il Depure­co Serie 1000, sistema di depu­razione monoblocco a floccula­zione elettrolitica (quindi senza utilizzo di prodotti chimici) che garantisce non solo la qualità dell'acqua trattata ma anche il riutilizzo ciclico della stessa.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel.: +39 080 5010944 

e-mail: info@depureco.it

Web: www.depureco.it

Fonte: www.depureco.it