Depurazione, Membrion: 20 mln per circolarità acque reflue industriali

17 ott 2025
Guidato da Pangaea Ventures, PureTerra Ventures, Ecolab Inc. e W. L. Gore & Associates, il finanziamento sostiene l'espansione del trattamento sostenibile su scala commerciale permettendo un riutilizzo fino al 98%.  

20 milioni di dollari per investire in tecnologie per la depurazione delle acque industriali. Ad annunciare il finanziamento è Membrion, società specializzata nella realizzazione di membrane ceramiche per la dissalazione.

Le soluzioni dell'azienda, continua la nota, consentono il recupero e il riutilizzo fino al 98% delle acque reflue industriali, e stanno guadagnando adozione in diversi settori per la loro flessibilità e integrazione negli impianti esistenti: una volta installate, espandono infatti la capacità, garantiscono la conformità normativa e migliorano la flessibilità operativa, promuovendo gli obiettivi di sostenibilità.

Le dichiarazioni dell'azienda e degli investitori

"Sono entusiasta di dare il benvenuto a un gruppo di nuovi investitori che condividono la nostra convinzione che la circolarità dell'acqua e il recupero delle risorse siano essenziali per costruire un mondo migliore. Il loro impegno accelera il nostro slancio mentre continuiamo a implementare installazioni industriali su larga scala che stanno già facendo risparmiare ai clienti centinaia di migliaia di dollari all'anno", ha dichiarato Greg Newbloom, fondatore e amministratore delegato di Membrion.

"Pangaea ha seguito da vicino i progressi di Membrion per diversi anni. L'azienda si trova in un punto di svolta commerciale entusiasmante, mentre il mercato riconosce il valore che tecnologie come Membrion possono apportare ai clienti industriali, non solo in termini di risparmio sui costi, ma anche di significativi vantaggi operativi. Con ogni installazione, Membrion riduce il consumo d'acqua, i rifiuti chimici e l'uso di energia, offrendo allo stesso tempo un ritorno sull'investimento tangibile per i propri clienti", ha condiviso Sarah Applebaum, partner di Pangaea.

"Come leader globale nel settore idrico, ci impegniamo ad accelerare un approccio circolare alla gestione dell'acqua industriale per ottenere benefici sia aziendali che di sostenibilità. Siamo orgogliosi di supportare l'innovazione di Membrion e il potenziale delle loro membrane ceramiche per la dissalazione nel recuperare e riutilizzare l'acqua, ridurre i rifiuti e proteggere risorse vitali per le generazioni future", dichiarato Calvin Emanuel, vicepresidente e direttore generale di Sustainable Growth Solutions.

"Noi di PureTerra Ventures siamo entusiasti di supportare Membrion mentre costruisce sui suoi progressi tecnici e commerciali e attira nuovi partner per continuare ad accelerare verso un futuro promettente," ha dichiarato Nic Pannekeet, managing partner di PureTerra Ventures.

"Da Gore ci concentriamo sull'applicazione della scienza dei materiali per avere un impatto positivo sulla società. La capacità di Membrion di recuperare efficacemente le acque reflue in ambienti industriali estremi è un naturale complemento per Gore Ventures. Siamo entusiasti di supportare Membrion nell'espandere le installazioni con i partner e stabilire un nuovo standard per operazioni resilienti ed efficienti in termini di risorse", ha dichiarato Ed Rubin, responsabile del fondo venture per W. L. Gore & Associates.