Per le aziende la principale leva motivazionale è stata di natura economica: l'81,3% teme infatti rialzi ulteriori del costo dell'energia a causa di gravi eventi internazionali, come la guerra in Ucraina.
Piccole e micro imprese laziali in testa per diagnosi ed efficientamento energetico: quattro su dieci hanno realizzato una diagnosi energetica, una su tre ha già realizzato interventi di efficientamento energetico, mentre l'8,5% prevede di farlo a breve. Questi i principali risultati dell'indagine "Possibilità di scelta, servizi aggiuntivi e fornitore di fiducia: perché i laziali scelgono il mercato libero", che si inserisce all'interno del V Rapporto Edison Censis nazionale.
Nel dettaglio, si legge in una nota congiunta, per le imprese del Lazio che hanno effettuato interventi di efficientamento energetico la principale leva motivazionale è stata di natura economica: l'81,3% delle aziende intervistate teme infatti rialzi ulteriori del costo dell'energia a causa di gravi eventi internazionali, come la guerra in Ucraina.
Il contributo di Edison
"Edison Energia è in campo al fianco delle imprese laziali. La nostra offerta My Sun Business riguarda tutto il processo, dalla progettazione all'installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici. È incluso anche un servizio di consulenza per aiutare i clienti ad intercettare incentivi regionali e nazionali. Inoltre, diamo la possibilità di attivare soluzioni di leasing e noleggio operativo per l'installazione di impianti fotovoltaici fino a 200 kW. Oltre a tutto questo, offriamo anche Power Purchase Agreement che stabilizzano il costo dell'energia riducendo la bolletta", ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia.
"Le imprese del Lazio si sono impegnate più di quelle di altre regioni nell'efficientamento energetico e, tuttavia, la diffusa preoccupazione per l'evoluzione dei costi dell'energia segnala che è tempo di un salto di qualità. Ecco perché è essenziale affiancare la propensione spontanea delle imprese con un'azione capillare, da partnership, da parte dei protagonisti del mercato dell'offerta di energia. L'Instant Report mostra che è matura nel Lazio una rivoluzione dal basso nel rapporto delle imprese con l'energia, che avrebbe positivi effetti sui conti economici e la competitività di tutto il sistema di imprese del Lazio" ha dichiarato Francesco Maietta, Responsabile Area Mercati, Consumi e Welfare Censis.
Le micro e piccole imprese: lo stato dell'arte
Per quanto riguarda l'energia elettrica, continua la nota, le piccole imprese hanno detto addio al mercato di maggior tutela nel gennaio 2021, mentre le microimprese dall'aprile 2023. Le aziende che non hanno ancora scelto un fornitore luce del mercato libero sono passate al Servizio a Tutele Graduali (STG) ed è stato assegnato loro un operatore su base geografica.
Secondo gli ultimi dati diffusi da ARERA, il 91% dei punti di fornitura di energia elettrica delle piccole e medie imprese italiane si trova ormai nel mercato libero. Per quanto riguarda il gas naturale, praticamente la totalità (99%) dei punti di riconsegna (PDR) nelle aziende italiane appartiene al mercato libero.
Il mercato libero riscuote consensi nel residenziale
Più di tre laziali su quattro, si legge, sono nel mercato libero per quanto riguarda l'energia elettrica, più dell'85% per quanto riguarda il gas. Più di un laziale su due che ancora non è nel mercato libero vorrebbe aderirvi, una percentuale superiore alla media nazionale: tra i criteri di scelta del fornitore, al primo posto c'è il prezzo e altri eventuali servizi, seguito dal solo prezzo.
Inoltre, più della metà dei laziali installerebbe un impianto fotovoltaico a casa o un sistema di accumulo. La stessa quota dichiara di conoscere le Comunità energetiche rinnovabili. Il 70% di chi le conosce o vorrebbe saperne di più vorrebbe aderirvi: una percentuale più di alta di dieci punti rispetto al dato complessivo italiano.
"Nel Lazio Edison Energia ha più di 150 mila contratti residenziali nel mercato libero, cui si aggiungono quasi 60 mila tra vulnerabili e chi è nel Servizio a Tutele Graduali. Siamo al loro fianco anche fisicamente con più di 100 negozi che rispondono alle loro esigenze: sette laziali su dieci apprezzano i punti vendita fisici cui rivolgersi per ogni tipo di problema. A chi ci ha scelto, offriamo l'innovativa piattaforma Risolve, che offre una serie di servizi per la casa e Edison CoCo, un servizio gratuito che grazie all'IA consente il monitoraggio dei consumi e dà consigli personalizzati per ottimizzare la spesa. Infine, è previsto un programma fedeltà con premi e bonus crescenti in bolletta: Bonus Spendi& Riprendi. Da fine settembre è attivo anche Edison Wallet e la possibilità di richiedere l'intervento del tecnico direttamente in app", ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia.
Cittadini e mercato libero: lo stato dell'arte
Con la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica per i consumatori domestici, spiega Edison, sono stati costituiti tre mercati: mercato libero, mercato tutelato (o regolato), mercato a tutele graduali. Nel mercato libero, gli utenti hanno la possibilità di scegliere il proprio operatore tra le offerte disponibili, potendo confrontare non solo il prezzo della materia prima ma anche l'accesso e il costo di servizi accessori.
Sono nel mercato tutelato i clienti vulnerabili, che devono rispettare almeno una condizione tra l'aver compiuto 75 anni, aver diritto a ricevere il bonus sociale elettrico o il bonus per gravi condizioni di salute, essere soggetti con disabilità, vivere in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosa o in un'isola minore non interconnessa.
Il Servizio a tutele graduali (STG) accompagna invece i consumatori non ancora passati al mercato libero nella transizione che si concluderà a marzo 2027.
La fine del mercato tutelato nel gas ha invece portato con sé la coesistenza di due mercati: mercato libero e tutelato per i clienti vulnerabili. In questo caso, i clienti domestici non vulnerabili sono passati al mercato libero, avendo scelto se restare con lo stesso venditore (ma con offerta diversa) o essendosi rivolti ad altri venditori.

