L'operazione include cinque impianti di cogenerazione per il trattamento dei fanghi in Spagna con una capacità totale di 52 MW, e quattro progetti di biometano in fase di sviluppo con una produzione totale di 340 GWh/anno.
Siglato da Edison Next un accordo col gruppo energetico spagnolo Iberdrola per l'acquisizione dei suoi impianti di cogenerazione per il trattamento dei reflui zootecnici e di un portafoglio di progetti adiacenti di biometano.
L'operazione, come annunciato da Edison Next in un comunicato, include cinque impianti operativi situati a León, Burgos, Huesca e Murcia, per un totale di 52 MW, nonché quattro progetti di biometano in fase di sviluppo in aree adiacenti, con una produzione complessiva di 340 GWh/anno.
Finalità dell'iniziativa
Obiettivo dell’accordo è implementare l’impegno nella transizione energetica, promuovendo l'economia circolare e l'utilizzo di gas rinnovabili.
Questa operazione contribuisce inoltre a consolidare il portafoglio di biometano di Edison Next, che include già due progetti in costruzione che entreranno in funzione nel 2026; due che raggiungeranno lo stato Ready-to-Build nei prossimi mesi; e oltre 15 progetti in diverse fasi di sviluppo, per una capacità produttiva totale di oltre 1 TWh/anno.
Edison Next fornirà competenze nell'economia circolare, nella gestione sostenibile delle acque, nel recupero energetico e nelle soluzioni per biometano e CO2 biogenica.

