Idrogeno, accordo ErreDue-Pacella Luxury Real Estate per fornitura impianto da 1MW

08 gen 2026
L'impianto, dal valore di circa 1,5 mln, sarà realizzato nel sito di Torrenieri-Montalcino (SI) nell'ambito di un progetto – finanziato dal PNRR – di sviluppo di una Hydrogen Valley alimentata da fonti rinnovabili. Consegna prevista entro giugno 2026.

Sottoscritto da ErreDue e Pacella Luxury Real Estate un accordo per la fornitura di un impianto di produzione di idrogeno verde da 1 MW, volto a contribuire allo sviluppo delle infrastrutture necessarie per una transizione energetica efficace, scalabile e fondata su tecnologie affidabili e consolidate.

Il valore complessivo della commessa – si legge in un comunicato congiunto – è pari a circa € 1,5 milioni. La fornitura comprende un impianto “chiavi in mano”, progettato per essere alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, attraverso un impianto fotovoltaico da 2 MW integrato con un sistema di accumulo BESS da 2 MW, in grado di assicurare flessibilità operativa e continuità nella disponibilità di energia rinnovabile. L'impianto sarà realizzato all'interno di un'area oggetto di intervento di riqualificazione.

L'elettrolizzatore sarà installato nel sito industriale Ex Silston in Torrenieri-Montalcino, in provincia di Siena, e rientra nell'iniziativa volta alla realizzazione di un progetto per la produzione di idrogeno verde, nell'ambito del bando Hydrogen Valley, interamente finanziato dal MASE attraverso i fondi dalla Comunità Europea (PNRR).

Tecnologia PEM e caratteristiche dell'elettrolizzatore

Fulcro del progetto è un elettrolizzatore da 1 MW basato su tecnologia PEM, scelto per le elevate prestazioni in termini di purezza dell'idrogeno prodotto, rapidità di risposta dinamica e piena compatibilità con l'alimentazione da fonti energetiche intermittenti.

L'impianto avrà una capacità produttiva fino a 160 tonnellate di idrogeno all'anno, con una pressione superiore a 30 bar e una purezza del 99,999%, rendendo il gas idoneo anche ad applicazioni con celle a combustibile.

Il sistema – si legge nel comunicato – sarà in grado di operare su un ampio intervallo di modulazione, dal 10% al 100% della potenza nominale, con un consumo specifico inferiore a 55 kWh per chilogrammo di idrogeno prodotto.

L'impianto sarà installato in container progettati per operare in ambiente outdoor in totale sicurezza e dotati di sensori per la rilevazione di idrogeno, ossigeno, fumo e temperatura, oltre alla strumentazione necessaria per il controllo e il monitoraggio del processo.

Distribuzione dell'idrogeno e prospettive di mobilità

L'idrogeno prodotto sarà destinato prevalentemente alla vendita e distribuito tramite il caricamento di carri bombolai a 200 bar. Inoltre, in un'ottica di sviluppo futuro, il progetto prevede la realizzazione di una stazione di rifornimento a idrogeno per veicoli leggeri, mezzi pesanti e autobus.

La consegna dell'impianto è prevista entro giugno 2026.

"Questo progetto dimostra concretamente come l'innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione dei territori possano convergere in un modello industriale capace di generare valore condiviso e ridurre in maniera significativa le emissioni", ha commentato Francesca Barontini, CEO di ErreDue.

"Grazie al contributo di ErreDue, rispetteremo pienamente le tempistiche previste dal PNRR dando un ulteriore impulso alla nostra visione di mobilità industriale alimentata da idrogeno verde e che metteremo anche a disposizione della filiera dell'idrogeno, elemento chiave della transizione energetica nazionale", ha dichiarato Pacella Donato, Amministratore di Pacella Luxury Real Estate.