La tecnologia di elettrolisi "Solid Oxide Electrolyzer Cell" di Topsoe consentirà al Project Starling di Workington (Regno Unito), grazie a 120 MW di energia rinnovabile, di produrre 25.000 tonnellate all'anno di e-SAF a partire dal 2031.
L'azienda britannica Carbon Neutral Fuels ha scelto Topsoe come fornitore della tecnologia avanzata delle celle elettrolitiche a ossidi solidi (SOEC), da 120 MW di energia verde, per il suo progetto e-SAF denominato Project Starling (precedentemente denominato ASAP DAC) a Workington, nel Regno Unito.
L'iniziativa, come annunciato dai firmatari in un comunicato congiunto, rappresenta il più grande finanziamento per e-fuel del terzo Advanced Fuels Fund governativo del Regno Unito, concesso nel luglio 2025.
Sviluppi relativi all'applicazione della tecnologia SOEC
L'accordo di Front-End Engineering and Design (FEED) firmato da Topsoe e CNF segna la prima applicazione commerciale della tecnologia SOEC di Topsoe nella produzione commerciale di SAF.
Gli stack elettrolizzatori per il progetto saranno consegnati dallo stabilimento di produzione SOEC di Topsoe con sede a Herning, in Danimarca. Le prime consegne sono previste per il 2028, in attesa che la CNF adotti la Decisione Finale di Investimento (FID) sul progetto.
"Carbon Neutral Fuels è all'avanguardia nelle ambizioni di decarbonizzazione del Regno Unito, realizzando un importante progetto SAF utilizzando tecnologie di produzione mature e diversificate. Siamo lieti di averli a bordo come nostro primo cliente SOEC per la produzione commerciale di SAF e siamo entusiasti di contribuire alla realizzazione del progetto insieme al consorzio", ha dichiarato Sundus Cordelia Ramli, CCO Power-to-X di Topsoe.
"Siamo entusiasti di avere Topsoe come nostro partner SOEC nel progetto ASAP-DAC. La quantità di dati e ricerche a supporto dell'efficacia delle loro tecnologie è stata determinante nel creare fiducia nel loro prodotto e non vediamo l'ora di fare la nostra parte per quanto riguarda la decarbonizzazione del settore dell'aviazione e di realizzare le iniziative Jet Zero del Regno Unito", ha commentato Alasdair Lumsden, co-fondatore di Carbon Neutral Fuels.

