eSAF, UE lancia coalizione "Early Movers" per aumentare produzione e utilizzo

18 dic 2025
Austria, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna tra gli Stati membri aderenti. Obiettivo: fornire supporto finanziario per l'organizzazione di aste bilaterali per l'eSAF. La coalizione rimarrà aperta a tutti i Paesi interessati.

Avviata la coalizione eSAF Early Movers, che riunisce gli Stati membri impegnati ad aumentare la produzione e l'utilizzo di carburanti sintetici per l'aviazione (eSAF).

Lo ha annunciato in una nota la Commissione europea, accogliendone con favore il lancio. Fra i Paesi aderenti alla coalizione, a margine del Consiglio Trasporti di Bruxelles, troviamo Austria, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.

Obiettivi e ruolo della coalizione

In qualità di iniziativa chiave derivante dal Piano di Investimenti per i Trasporti Sostenibili adottato dalla Commissione nel novembre 2025, la coalizione intende valorizzare il ruolo essenziale dei carburanti sintetici per l'aviazione nel promuovere la decarbonizzazione del settore dell'aviazione.

Ai sensi del Regolamento ReFuelEU sull'aviazione (ReFuelEU Aviation), l'eSAF deve rappresentare l'1,2% del carburante fornito negli aeroporti dell'UE entro il 2030 e il 35% entro il 2050. L'UE ospita già oltre 40 progetti eSAF in attesa di decisioni definitive di investimento, rendendo essenziali maggiori investimenti in questo settore.

Obiettivo dei membri della coalizione – si legge nella nota – è fornire supporto finanziario per l'organizzazione di aste bilaterali per l'eSAF, la prima delle quali è prevista per il 2026. Le aste bilaterali offriranno ai produttori certezza di ricavi a lungo termine e forniranno agli acquirenti contratti competitivi a breve termine.

Prospettive future

La coalizione inizierà immediatamente i suoi lavori e rimarrà aperta a tutti gli Stati membri interessati.

"Con il lancio di questa coalizione, stiamo rafforzando gli sforzi del settore dell'aviazione dell'UE per ridurre le emissioni. Accolgo con favore l'impegno degli Stati membri partecipanti. I loro contributi finanziari, volti a mobilitare almeno 500 milioni di euro per progetti su larga scala, stimoleranno gli investimenti necessari e sosterranno la rapida implementazione dell'eSAF nell'UE", ha dichiarato il Commissario per i Trasporti e il Turismo Sostenibili, Apostolos Tzitzikostas.