
Organizzazione a cura del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
Domani e dopodomani la città di Palermo ospiterà l'evento "EU ETS, Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione del settore marittimo", dedicato all'estensione del sistema europeo di emissions trading (EU ETS) al trasporto marittimo.
Durante l'incontro, che si terrà presso il Marina Convention Center, Molo Trapezoidale di Palermo, verrà illustrato il nuovo quadro regolatorio e le opportunità di finanziamento di progetti miranti alla decarbonizzazione del settore, con un focus sull'Innovation Fund.
Con la recente revisione della direttiva 2003/87/CE - si legge in una nota del Mase - l'ambito di applicazione del sistema europeo di emissions trading è stato esteso alle emissioni prodotte dal trasporto marittimo. Questa inclusione costituisce un'opportunità per gli operatori coinvolti, in quanto il sistema di emissions trading stimolerebbe l'innovazione, l'adozione di tecnologie pulite e una maggiore efficienza energetica.
L'iniziativa, conclude il Ministero dell'Ambiente, si propone come momento di dialogo tra istituzioni, imprese, associazioni di categoria, esperti e stakeholder, con l'obiettivo di accompagnare il settore marittimo verso l'innovazione, la sostenibilità e la leadership ambientale.
Il programma dell'evento è consultabile qui.
Per la registrazione all'incontro, clicca qui.