A cura di Davide Rosti, Ufficio stampa Anima.
Al Forum UNI-CIG 2025, dedicato alla sostenibilità del sistema gas nella transizione energetica, l'Associazione Ucrs (Unione costruttori regolatori, associati dispositivi di sicurezza e relativi sistemi per il gas) ha illustrato la propria visione sul percorso in grado di condurre il settore verso una rete sempre più "3S": sicura, stabile e sostenibile.
Un'evoluzione inevitabile, ma anche strategica, per garantire la resilienza e la competitività di un comparto oggi chiamato a gestire tutte le complessità della transizione energetica. Il convegno, svoltosi a Milano sotto l'egida di UNI-CIG (Comitato Italiano Gas), ha riunito imprese, enti normatori e operatori di sistema per discutere le implicazioni tecniche, normative e industriali della trasformazione digitale.
Per Ucrs, l'evento è stato un'occasione per ribadire il ruolo chiave dell'associazione nel guidare l'innovazione tecnologica, proponendo un piano d'azione articolato che punta a rendere le reti gas parte integrante di un sistema energetico intelligente e multifunzionale.
Continua a leggere il resoconto nella Rivista.

