Idrogeno, Galp installa elettrolizzatore di Plug Power da 100MW nella raffineria di Sines

29 gen 2026
L'unità, con avviamento previsto nel secondo semestre 2026, produrrà fino a 15 kt/anno di idrogeno, riducendo le emissioni di gas serra di 110 circa 110.000 tonnellate annue. Il progetto, basato su moduli GenEco di Plug Power, rientra in un investimento integrato da 650 mln che include anche la produzione di HVO/SAF, a supporto della strategia di decarbonizzazione dei trasporti hard-to-abate.

Completata dalla portoghese Galp l'installazione di dieci moduli di elettrolisi da 10 MW che, insieme, costituiscono la nuova unità di produzione di idrogeno verde in costruzione presso la raffineria di Sines, che entrerà in funzione nella seconda metà del 2026.

Verso l’idrogeno verde su scala industriale

Come annunciato da Galp in una nota, si prevede che questa unità, con una capacità di 100 MW, produrrà fino a 15.000 tonnellate di idrogeno rinnovabile all'anno, sostituendo il 20% dell'idrogeno grigio attualmente utilizzato nelle operazioni della Raffineria.

Questa sostituzione ridurrà le emissioni di gas serra di circa 110.000 tonnellate all'anno (Scope 1 e 2, CO2 e).

"Con questo progetto pionieristico, Galp si avvicina alla produzione di idrogeno verde su scala industriale. È anche un passo fondamentale verso la definizione di una nuova generazione di carburanti a basse emissioni di carbonio che consentiranno la decarbonizzazione delle attività che non possono essere elettrificate", ha affermato Ronald Doesburg, direttore esecutivo responsabile delle attività industriali di Galp.

I moduli GenEco, sviluppati dall'azienda statunitense Plug Power, vengono prodotti negli Emirati Arabi Uniti e trasportati via mare a Sines. L'assemblaggio di ciascun modulo da 42 tonnellate viene effettuato con il supporto di due gru e una squadra di 12 persone.

Investimenti integrati per carburanti low-carbon

La decisione di costruire questa unità di elettrolisi – si legge nella nota – è stata presa nel settembre 2023, insieme a quella di procedere con un'unità di produzione di HVO/SAF, con un investimento congiunto di 650 milioni di euro. Questo investimento consentirà a Galp di produrre carburanti a basse emissioni di carbonio per l'aviazione, il trasporto marittimo e il trasporto su strada.