Gas industriale, Corea del Sud: Air Liquide acquisisce DIG Airgas

19 gen 2026
L'operazione punta a sostenere la domanda nei settori high-tech, energia pulita, mobilità e biofarmaceutica. Grazie a contratti a lungo termine e sinergie tecnologiche, l'integrazione dovrebbe generare un EBITDA aggiuntivo superiore a 50 mln entro il 2030, rafforzando l'offerta di soluzioni innovative per clienti industriali e strategici.

Finalizzata da Air Liquide l'acquisizione di DIG Airgas, operatore integrato del gas in Corea del Sud.

L'operazione – si legge in un comunicato stampa di Air Liquide – è stata completata in anticipo rispetto ai tempi previsti, e contribuirà al rafforzamento dell'impegno del gruppo nel settore del gas in Asia.

Mercato del gas industriale e settori di sviluppo

In linea con l'attività economica e la capacità di innovazione del Paese, il mercato del gas industriale è oggi al quarto posto a livello mondiale e si prevede che raddoppierà entro il 2035.

È inoltre strategicamente posizionato per guidare le prossime ondate di sviluppo in settori in rapida espansione come l'industria dei semiconduttori, l'energia pulita, la mobilità e la biofarmaceutica.

Per Air Liquide – prosegue il comunicato – questi contratti a lungo termine genereranno un EBITDA aggiuntivo di oltre 50 milioni di euro entro il 2030. Inoltre, le sinergie di crescita saranno potenziate dall'implementazione della tecnologia e delle soluzioni innovative di Air Liquide.

"La combinazione di competenze, risorse e dimensioni ci consentirà di supportare al meglio la crescita dei nostri clienti e le ambizioni strategiche nazionali nei settori della produzione high-tech, dell'assistenza sanitaria, dell'energia pulita e della mobilità negli anni a venire", ha dichiarato François Jackow, CEO di Air Liquide.