Gas, Saipem si aggiudica contratto EPCI offshore in Qatar da circa 3,1 mld

13 gen 2026
Il progetto NFPS è parte della strategia di QatarEnergy LNG per mantenere e incrementare la capacità produttiva del North Field, il più grande giacimento di gas naturale "non associato" al mondo, situato al largo della costa nord-orientale del Paese.

Un contratto da circa 3,1 miliardi di dollari per il pacchetto COMP5 del progetto North Field Production Sustainability (NFPS) in Qatar. Ad aggiudicarselo è Saipem, in partnership con Offshore Oil Engineering (COOEC).

Nel dettaglio, si legge in una nota dell'azienda, il progetto NFPS è parte della strategia di QatarEnergy LNG per mantenere e incrementare la capacità produttiva del North Field, il più grande giacimento di gas naturale "non associato" al mondo, situato al largo della costa nord-orientale del Paese.

I dettagli del contratto

Il contratto assegnato a Saipem, continua la nota, dalla durata complessiva di circa 5 anni, prevede la progettazione, l'approvvigionamento, la fabbricazione e l'installazione di due impianti di compressione, ciascuno composto da una piattaforma di compressione, una piattaforma per gli alloggi, una piattaforma a supporto della flare per la combustione dei gas e i relativi ponti di interconnessione.

Ciascun complesso, si legge, avrà un peso complessivo di circa 68 mila tonnellate, e le operazioni di installazione offshore saranno condotte dalla nave da costruzione De He di Saipem indicativamente nel 2029 e 2030.

Questo nuovo contratto, spiega l'azienda, si aggiunge ai pacchetti EPCI COMP2 e COMP3, assegnati a Saipem e comunicati al mercato rispettivamente nell'ottobre 2022 e nel settembre 2024, attualmente in fase di esecuzione.