Gas, Shell e Equinor lanciano maggiore produttore indipendente del Regno Unito (Adura)

09 dic 2025
Di proprietà congiunta di entrambe le aziende (50%), la joint venture è progettata per offrire un portafoglio più competitivo in termini di costi e massimizzare il valore a lungo termine degli asset nel Paese.

Lanciata ufficialmente la nuova società che combina le operazioni petrolifere e del gas offshore nel Regno Unito di Shell ed Equinor. Si chiamerà Adura e, si legge in una nota di Shell, sarà il maggiore produttore indipendente del Mare del Nord britannico.

Di proprietà congiunta di entrambe le aziende (50%), continua la nota, la joint venture è progettata per offrire un portafoglio più competitivo in termini di costi e massimizzare il valore a lungo termine degli asset nel Paese.

Adura, si legge, assume le partecipazioni di Equinor e Shell in 12 asset e progetti petroliferi e del gas in fase di produzione ed esecuzione, tra cui Mariner, Rosebank, Buzzard, Shearwater, Penguins, Gannet, Nelson, Pierce, Jackdaw, Victory, Clair e Schiehallion.

Inoltre, la nuova azienda detiene numerose licenze di esplorazione e ha sede ad Aberdeen, città portuale nel nord-est della Scozia.

Le dichiarazioni delle aziende

"È un privilegio raro far parte del primo capitolo di una nuova azienda. L’impegno per la sicurezza, la fiducia nel futuro del Mare del Nord e la competenza unita di Equinor e Shell costituiscono le fondamenta della nostra nuova ed entusiasmante società. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con questo team eccezionale", ha dichiarato Neil McCulloch, nuovo CEO di Adura.

"La formazione del maggiore produttore indipendente insieme a Equinor rappresenta un momento storico per la nostra attività e per l’industria energetica britannica. Con un asset base eccezionale e una competenza leader nel settore, Adura è posizionata per essere protagonista in questo bacino maturo", ha commentato Rich Howe, Executive Vice President per il settore Conventional Oil & Gas di Shell.

"Adura rappresenta un nuovo capitolo nel Mare del Nord britannico, riunendo due portafogli solidi e decenni di esperienza. Con la concentrazione, la scala e la flessibilità operativa necessarie per avere successo, la società è posizionata per un impatto duraturo. Come proprietari, siamo fiduciosi che Adura genererà valore a lungo termine e rafforzerà il ruolo del Mare del Nord nel soddisfare le esigenze energetiche del Paese", ha detto Philippe Mathieu, Executive Vice President per Exploration and Production International di Equinor.