GD4S: infrastrutture, gas verdi e governance europea priorità per i distributori

19 gen 2026
L'incontro ha posto al centro il ruolo delle reti nella sicurezza degli approvvigionamenti, l'evoluzione della governance europea, la transizione energetica e la prospettiva di una gestione coordinata dei DSO gas e idrogeno nell’ambito della EU DSO Entity a partire dal 2026.

Discutere le priorità strategiche del settore e definire gli indirizzi comuni in un contesto in cui le infrastrutture del gas sono tornate a svolgere un ruolo centrale nei sistemi economici e industriali. Questi gli obiettivi della prima riunione del Board di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), Associazione europea che riunisce i principali operatori della distribuzione del gas, presso la sede storica di Italgas a Torino.

In questo contesto – scrive GD4S in un comunicato stampa – l'Associazione si propone come interlocutore chiave per le istituzioni europee, contribuendo al processo di definizione delle politiche energetiche e climatiche dell'UE con l'esperienza pratica degli operatori dei sistemi di distribuzione del gas e sostenendo lo sviluppo di un sistema energetico resiliente, economicamente accessibile e sostenibile, radicato nei territori locali.

Gas rinnovabili e ruolo delle reti di distribuzione

L'incontro è stato dedicato anche alla preparazione del Biomethane Connect Europe, il flagship event dell'Associazione che si svolgerà a Madrid il 5 e il 6 marzo 2026.

Ampio spazio dedicato dunque alle prospettive di sviluppo dei gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno, e al loro contributo nel rafforzare la resilienza dei sistemi energetici favorendo l'integrazione settoriale e territoriale.

Governance europea e integrazione dei DSO gas e idrogeno

Il confronto – si legge nel comunicato – ha coinvolto anche la preparazione del settore all'integrazione degli operatori della distribuzione gas e idrogeno nella EU DSO Entity a partire dal 2026, per una governance più efficace, coordinata e coerente delle reti di distribuzione europee.

"L'incontro di Torino riflette la responsabilità degli operatori della distribuzione del gas nel sostenere la transizione energetica europea, garantendo al contempo la sicurezza degli approvvigionamenti, la competitività e l'accessibilità economica per i consumatori", ha dichiarato Laurence Poirier Dietz, Presidente di GD4S.

Il meeting ha evidenziato, infine, il ruolo dell'Italia e degli operatori del settore nel promuovere la cooperazione europea in materia di innovazione tecnologica, digitalizzazione e decarbonizzazione delle reti di distribuzione del gas.